LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il patrimonio culturale e le nostre scuole elbane

Una conferenza all'Auditorium De Laugier, lunedi 19 dicembre

Il patrimonio culturale e le nostre scuole elbane

Il patrimonio culturale e le nostre scuole elbane

Gruppo Aithale, Archeologia Diffusa Aps e Italia Nostra Arcipelago Toscano
Con la collaborazione del Comune di Portoferraio

Auditorium De Laugier, lunedi 19 dicembre
Lunedi mattina, 19 dicembre, si terrà all’Auditorium De Laugier di Portoferraio una conferenza/conversazione con alcune classi degli istituti superiori elbani sui temi del nostro patrimonio culturale. È un progetto nato da una proposta del Gruppo Aithale, e in particolare del prof. Franco Cambi dell’Università di Siena che ne è il responsabile, adottata dai dirigenti scolastici sulla base di una collaborazione iniziata sei anni fa in occasione degli scavi archeologici a San Giovanni, e sviluppatasi in forme e modalità via via sempre diverse.

Si tratta, lo speriamo, del primo appuntamento didattico di una lunga serie, che ha trovato larga adesione sia nel mondo istituzionale, accademico, che nell’associazionismo e nel settore imprenditoriale.

Parlare di patrimonio significa intrecciare memoria storica, beni culturali e ambientali con il mondo in cui viviamo, seguendo l’evoluzione del nostro paesaggio. L’Elba è un’isola straordinaria, ricca di risorse, di monumenti, tradizioni, elementi distintivi di grande interesse. È con lo studio del nostro passato, e grazie a una conoscenza più approfondita del nostro territorio, che possiamo proteggere e scegliere il nostro futuro.

Non ci limiteremo ad esaminare l’Elba divisa per Comuni, ma parleremo di musei, monumenti, siti elbani e dell’Arcipelago Toscano, tentando di dimostrare, con metodi sia tradizionali che tecnologici, come il patrimonio culturale possa essere un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita. La nostra fiducia è riposta nei giovani, nelle loro energie e nel loro entusiasmo, che devono essere sostenuti, sviluppati, incoraggiati; e nei loro insegnanti, grandi protagonisti nella crescita dei nostri studenti.

Partecipano


Istituti Superiori Elbani:

ISIS – Istituto Statale di Istruzione Superiore Raffaello Foresi
Liceo Classico; delle Scienze Umane; Scientifico
ISIS – Istituto Statale di Istruzione Superiore R. Brignetti
Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
ITCG G. Cerboni – Istituto Tecnico Commerciale
Indirizzo Grafico; Progetto Cinque/Geometri; Agrario; AFM/Azienda Finanza & Marketing

Istituzioni:

Comune di Portoferraio, Università di Siena, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Firenze, Museo Civico Archeologico del Distretto minerario Rio nell’Elba, Fondazione Villa Romana delle Grotte

Associazioni:

Gruppo Aithale, Archeologia Diffusa Aps, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Accademia della Cucina, Elba2020 Team, ElbaTaste

Mondo delle imprese:

Antonio Arrighi, Valter Giuliani