Quantcast
Nazario Sauro, un eroe da ricordare. Presentato il libro - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nazario Sauro, un eroe da ricordare. Presentato il libro

A "Prima Pagina" l'intervista a Romano Sauro, nipote e autore dell'opera

Nazario Sauro, un eroe da ricordare. Presentato il libro

“Nazario Sauro. Storia di un marinaio” è il titolo del volume presentato nei giorni scorsi sia agli studenti del liceo Foresi, che al pubblico della Gran Guardia di Portoferraio. Scritto a quattro mani da Romano e Francesco Sauro, rispettivamente nipote e pronipote di Nazario Sauro, il libro si inserisce nell’ambito di un progetto iniziato nell’ottobre scorso e che si concluderà nell’ottobre 2018.

L’opera ripercorre le gesta di un uomo che un tempo si studiavano in tutte le scuole: dalla cospirazione a fianco degli insorti albanesi contro l’impero ottomano in conformità al principio mazziniano dell’indipendenza di tutti i popoli, al soccorso ai terremotati della Marsica del 1915, alla partecipazione alla prima guerra mondiale come volontario nella Marina italiana, alla beffa di Parenzo. Una vita avvolta nei sogni, nelle passioni e
negli ideali nei quali Sauro ha creduto e che ha perseguito con coerenza e determinazione, sacrificando la propria giovane vita: morì infatti per alto tradimento ad opera dell’Austria-Ungheria nell’agosto del 1916 a Pola.

Nel video la Prima Pagina di TeleElba con l’intervista a Romano Sauro.