Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Nella pancia e nel cuore” il nuovo libro di Rita Poggioli

Edito da Edizioni Paoline, è stato presentato alla biblioteca Foresiana

"Nella pancia e nel cuore" il nuovo libro di Rita Poggioli

Si è svolta il 17 novembre alla Foresiana, alla presenza di tanti bambini, la prima presentazione del libro di Rita Poggioli Nella pancia e nel cuore . Dopo un’introduzione dell’autrice che ha parlato delle emozioni e dell’importanza dell’educazione emotiva per i bambini, sono state lette le filastrocche dalla responsabile della biblioteca Elisa Marinari e da Cinzia Salomoni, ed è stato realizzato un laboratorio artistico con la tecnica dell’acquerello con Stefania Lanzani.

A settembre è uscito nelle librerie non solo di Portoferraio, ma di tutta Italia, questo nuovo libro di Rita Poggioli, che si intitola “Nella pancia e nel cuore” edito dalle Edizioni Paoline, che nasce con l’ intento di essere una divertente ed utile lettura per i piccoli ed un valido strumento di lavoro per gli insegnanti o i genitori che volessero avvicinare i piccoli alla conoscenza delle emozioni, insegnando loro a riconoscerle, accettarle e gestirle e più a lungo termine, per costruire nel migliore dei modi le loro competenze affettive.
Il linguaggio scelto è quello delle filastrocche che Rita ha definito “ le bambine del linguaggio” e che per la loro leggerezza e brevità, per la loro musicalità entrano subito in sintonia con i piccoli lettori. Sono testi semplici, che sfuggono alle regole convenzionali, creando figure inattese, accostando in modo originale suoni e significati. Parlare al bambino in modo comprensibile di sensazioni non è certo cosa facile, ma sicuramente la filastrocca è un buon modo per farlo.
Questo libro è un testo interattivo, composto da una prima parte da leggere e completare e da una seconda parte con attività di vario tipo che possono essere svolte a scuola o a casa.
Il libro è arricchito dalle simpatiche immagini di Rossella Piccini, un’illustratrice milanese che collabora con le principali Case Editrici italiane e ha realizzato illustrazioni per pubblicità di Rai e Mediaset, e disegna per la Yamaha (anche la moto di Valentino Rossi).