Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Caritas : povertà in aumento anche all’isola d’Elba

Richieste di aiuto soprattutto da famiglie e pensionati, di tutta l'isola

La Caritas : povertà in aumento anche all'isola d'Elba

Anche all’Elba la povertà è in aumento e sono sempre di più le persone che si rivolgono alla Caritas della Parrocchia di San Giuseppe a Portoferraio. L’isola rispetta il dato nazionale del Rapporto 2016 della Caritas che dice che sono soprattutto gli extracomunitari ad avere più bisogno, ma anche gli elbani sono in aumento, soprattutto persone pensionate e famiglie, e non solo di Portoferraio. Se a livello nazionale aumenta il numero di giovani che si rivolgono ai centri Caritas per la crisi del lavoro, sull’isola questo avviene raramente.

San Giuseppe è l’unica realtà dell’isola che tutti i giorni offre un pasto caldo con il servizio mensa curato dai volontari e reso possibile grazie alla collaborazione di istituzioni e supermercati. Quotidianamente c’è anche una distribuzione di generi alimentari e il martedì pomeriggio di vestiario. Grande solidarietà anche da parte di singoli cittadini che contribuiscono con gesti significativi o con donazioni,, che possono essere effettuate anche sul conto corrente aperto presso la Banca dell’Elba.

Nel video della Prima Pagina l’intervista a Don Gianni Mariani della Parrocchia di San Giuseppe, e a Marcella Chionsini, volontaria della Caritas.