Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Vento forte e pioggia in arrivo nelle prossime ore

Lo scirocco forte porterà mare agitato ma temperature in rialzo

Vento forte e pioggia in arrivo nelle prossime ore

E’ durato poco il freddo che nelle ultime 48 ore, anche all’isola d’Elba, ha inasprito in maniera insolita queste giornate di inizio autunno. Il tempo sta cambiando velocemente, portando condizioni molto diverse anche nell’arcipelago.

Ecco le previsioni fino alle 24 di domani:
Oggi pressione in calo per l’approssimarsi di un sistema perturbato associato a un intenso flusso di Scirocco. Domani ancora forte Scirocco e possibilità di forti precipitazioni/temporali.
PIOGGIA: oggi, giovedì, deboli piogge sparse. In serata intensificazione sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
Cumulati attesi: medi intorno ai 15-20 mm sulle zone settentrionali in serata, con massimi fino a 40-50 mm sui rilievi. Cumulati poco significativi altrove.
Domani, venerdì, forti piogge sulle zone di nord-ovest in estensione a tutta la costa e zone limitrofe dal pomeriggio-sera.
Cumulati di pioggia attesi:
Lunigiana: medi superiori a 100 mm, massimi 150-200 mm. Intensità anche di 50 mm/1h e oltre.
Garfagnana, Apuane, Versilia e Appennino settentrionale: medi 80-100 mm, massimi 100-150 mm. Intensità anche di 50 mm/1h e oltre.
Zone centro-occidentali: medi 20-40 mm, massimi sino a 60-80 mm. Intensità anche di 50 mm/1h e oltre.
Altrove: medi poco significativi.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibilità di temporali forti, anche associati a forti colpi di vento, e localmente persistenti con cumulati di pioggia molto elevati anche in breve tempo. I temporali sono possibili già dalle prime ore della notte in particolare sulle zone di nord-ovest per poi transitare su tutta la costa e zone limitrofe tra il pomeriggio e la sera.
VENTO: oggi, giovedì, vento di Scirocco forte con raffiche fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago e localmente sulla costa. Domani, venerdì, vento di Scirocco molto forte sulla costa, arcipelago e crinali appenninici con raffiche sino a 80-100 km/h.
MARE: oggi, giovedì, mare in aumento a molto mosso sul settore meridionale. Domani, venerdì, mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale.