LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Centro Giovani, pronta a partire la stagione dei corsi

Le attività organizzate dalla Coop Arca, tutte le novità e gli orari

Centro Giovani, pronta a partire la stagione dei corsi

È ai blocchi di partenza la stagione 2016/2017 del Centro Giovani di Portoferraio. Entro la fine di ottobre partiranno infatti i corsi e le attività del centro organizzate dalla Cooperativa Arca, gestore anche del servizio Informagiovani PAAS, in collaborazione con L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Portoferraio. Alcune conferme e qualche new entry, come il corso di fotografia tenuto, nell’ottica della peer-to-peer education, da una giovanissima elbana. Tra le altre novità invece un corso per DJ, un laboratorio di robotica, un corso di danza classica e uno di canto. Tra le conferme invece gli incontri settimanali per imparare a studiare, il corso di scacchi e il corso base per il computer.
Meritano invece una menzione a parte il corso di montaggio video, i corsi di breakdance e fumetto, il laboratorio di teatro, il cineforum e le sessioni di Warhammer. Sono infatti state le prime attività attivate nella stagione 2015/2016 e hanno ottenuto un ottimo successo tra i ragazzi. Saranno quindi riproposte anche quest’anno ed entro la fine di ottobre ripartiranno i laboratori di break dance e Warhammer e il corso di montaggio video. Sono in fase di definizione anche gli appuntamenti con il corso di teatro, culminato lo scorso anno con un bellissimo spettacolo al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni”, e con il cineforum e altre attività legate al mondo del cinema.
Ricordiamo che è possibile usufruire degli ambienti del Centro Giovani anche per altre attività esterne e diverse da quelle elencate finora, sarà sufficiente prenotare il locale e concordare gli appuntamenti con i responsabili della Cooperativa Arca, oppure contattando direttamente il centro. Ricordiamo inoltre che all’interno del Centro Giovani è presente una sala insonorizzata, l’ambiente ideale per tutti i ragazzi con la passione della musica che hanno necessità di un posto in cui fare le prove.
L’Amministrazione Comunale di Portoferraio è soddisfatta di questa prima fase di vita del Centro Giovani: grazie al progetto Lab Point del Gruppo Koiné attivato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e grazie al rapporto di collaborazione con la Cooperativa Arca, che si è aggiudicata l’avviso pubblico ed ha quindi iniziato ufficialmente il servizio nel mese di marzo, le presenze sono aumentate costantemente e l’offerta si è ampliata sempre di più. Nonostante i mesi effettivi di attività, dopo la fase sperimentale iniziale che aveva l’obiettivo di fare intanto conoscere questo luogo ai giovani, siano stati solo tre, la struttura sta diventando a piccoli passi un punto di riferimento per i nostri ragazzi e sta prendendo la forma che era, ed è tuttora, negli intendimenti dell’Assessorato alle Politiche Giovanili: quella di incubatore culturale e di luogo in cui praticare le proprie passioni o scoprirne di nuove condividendole con i propri amici.
Di seguito il riepilogo di tutte le attività in partenza
– Laboratorio di Robotica “Sea Perch”: da venerdì 21 ottobre a venerdì 23 dicembre (10 appuntamenti)
– Corso base per Dj: da venerdì 14 ottobre, ore 15-17 (16 ore, appuntamento bisettimanale con lezioni il venerdì e il sabato)
– Corso di Fotografia: da mercoledì 12 ottobre, ore 15-17
– Corso di Danza Classica: il lunedì e il giovedì, ore 14-16
– Corso di Canto: il lunedì e il giovedì, ore 16-18
– Impariamo a Studiare: da mercoledì 2 novembre, ore 15-17
– Break Dance: da martedì 11 ottobre, ore 16-18
– Corso Base PC: su appuntamento
– Warhammer: a partire da metà ottobre
– Corso di Scacchi: a partire da fine ottobre
– Corso di Montaggio Video: inizio nel mese di ottobre, le date sono da concordare
– Laboratorio di Teatro: appuntamenti in fase di definizione
– Cineforum e laboratorio cinema: in fase di definizione
I corsi sono per la maggior parte completamente gratuiti. Per avere tutte le informazioni, per le iscrizioni, per gli orari di apertura, e per qualsiasi tipo di richiesta invitiamo tutti i ragazzi elbani a contattare il Centro Giovani al numero 0565/930680 e a tenersi in contatto con la pagina Facebook Centro Giovani Portoferraio. Vi aspettiamo!