Un evento decisamente straordinario, quello che si è verificato pochi giorni fa all’Acquario dell’Elba di Marina di Campo: all’interno di una delle 80 vasche presenti nella struttura, sono nate dieci piccole torpedini.
Si tratta di una circostanza decisamente straordinaria e nello stesso tempo emozionante, così come è stata documentata in un video da Valeria Paoletti, una delle curatrici dell’acquario elbano.
“La torpedine è un pesce cartilagineo diffusissimo nelle nostre acque – ci raccontano dall’Acquario – l’accoppiamento potrebbe essere avvenuto anche altrove, visto che la loro gestazione è abbastanza lunga. Ora provvederemo allo svezzamento delle piccole 10 torpedini, e poi le libereremo, perché trovino il loro cibo preferito per poter crescere”.
Le torpedini, o “tremole” come le chiamano da queste parti, sono famose per la scossa elettrica che rilasciano quando vengono toccate, che è la loro principale arma di difesa dai predatori. Una curiosità: anche le torpedini, quando sono disturbate e producono elettricità in eccesso, si scaricano: per ricaricarsi, sono solite nascondersi sotto la sabbia per riposarsi e “riaccumulare” le energie necessarie.
Dieci piccole torpedini nate nell’Acquario dell’Elba
Il filmato dell’evento straordinario ripreso dai responsabili della struttura
