Quantcast
La scuola materna di San Giovanni riapre il 15 settembre - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La scuola materna di San Giovanni riapre il 15 settembre

L'assessore Anselmi fa il punto sullo stato dei lavori negli edifici scolastici

La scuola materna di San Giovanni riapre il 15 settembre

Nella serata di lunedì 29 agosto si è svolto il consiglio comunale, ma non tutte le mozioni e interpellanze sono state “smaltite”. Alla mozione sulla scuola, che era più un’interrogazione in realtà, rispondo ora, al cospetto dei cittadini e dei genitori che ci chiedono stato di avanzamento dei lavori , tempistiche, programmi…
La Scuola dell’infanzia di San Giovanni riaprirà regolarmente il 15 settembre. Gli operai stanno terminando i lavori di pitturazione interna ed il nuovo impianto elettrico.
L’amministrazione si aspetta di essere contattata dall’associazione di genitori “RecUPeriamola”, che tanto si è prodigata in raccolte fondi e bigliettazione al teatro, per concertare eventuali lavoretti esterni o acquisti di materiale. Donazioni e buona volontà sono ben accette, ma ogni intervento deve essere concordato con gli Uffici.
. Scuola dell’infanzia S.Giuseppe vecchio: si è svolta la gara di appalto,ed è stata individuata la ditta per l’ aggiudicazione provvisoria . Dopo richieste di chiarimenti , da parte dell’Ufficio tecnico, in merito all’offerta presentata, l’aggiudicazione definitiva sarà effettuata entro il 9 settembre. I lavori potranno iniziare già il 12 settembre, in un tempo massimo di 2 mesi. Nel frattempo i bambini e le maestre saranno ospiti della struttura di Carpani.
Asilo nido “La Gabbianella”.
Per quanto riguarda il Certificato di prevenzione Incendi, oggi i tecnici comunali incontreranno i VVFF. La gara è stata svolta, e con l’apertura delle buste entro il 12 settembre ci sarà l’ aggiudicazione definitiva (salvo contestazioni o presentazioni offerte anomale). Il tempo presunto dei lavori è stimato in 30 giorni (senza interferenze con attività didattica o con eventuali interferenze risolvibili lavorando il sabato)
Impermeabilizzazione tetto : avvio di gara il 12 settembre, con durata della gara 25 giorni. I lavori partiranno 30 giorni dopo l’aggiudicazione definitiva, e saranno realizzabili in concomitanza con l’attività scolastica, poiché riguardano la copertura esterna .
A tale proposito, si confermano le riunioni operative tra il personale che gestisce le attività del nido ed i genitori, proprio nelle due sedi dei nidi , alla Gabbianella ed al castello Magico, per il giorno 2 settembre.
La tempistica di cui sopra è conseguente al vincolo posto in sede di approvazione del piano triennale lavori pubblici per ipotesi di lesione di diritti di terzi nella individuazione delle opere da eseguire; diritti che non era possibile ledere perché non si tratta di opere che interferissero con terzi. Questa divergenza interpretativa tra l’ Area 3 (tecnica) e l’ Area 2 (finanziaria) sulla possibilità di avviare le procedure di gara in pendenza del vincolo di cui sopra ha sicuramente ritardato le tempistiche previste.

L’ Amministrazione ribadisce l’attenzione e lo scrupolo nei confronti della sicurezza degli edifici scolastici e si sta prodigando affinchè i percorsi scolastici procedano regolarmente ed in tranquillità. Il crono programma stabilito in febbraio sta andando avanti, tenendo conto delle priorità dovute ad episodi improvvisi ed alla vetustà degli edifici . Il benessere dei bambini e dei ragazzi è la nostra priorità.