Ancora un incendio all’Isola d’Elba. Le fiamme, intorno alle 13,30 di venerdì 12 agosto, sono scoppiate in località Campo ai Peri, sulla strada provinciale 26 Porto Azzurro/Portoferraio, a poca distanza dai campi da golf dell’Acquabona.
Sul posto immediatamente le squadre antincendio locali, insieme a Vigili del Fuoco, Forestale e Forze dell’Ordine. Richiesto anche l’intervento dell’elicottero della Regione di stanza a La Pila, che è intervenuto dopo pochi minuti con dei lanci di acqua.
Il traffico sulla provinciale è stato interrotto per oltre mezz’ora, e deviato dai Carabinieri attraverso una strada parallela sterrata per chi proveniva da Portoferraio, e dal bivio di lacona per chi veniva da Porto Azzurro. Fortunatamente, la zona attaccata dalle fiamme è risultata abbastanza facilmente circoscrivibile, con sterpagli, vigne e piante di olivo.
Intorno alle 14,30 l’ultimo lancio dell’elicottero, dopodichè l’incendio è stato considerato circoscritto, e sono così iniziate le prime operazioni di bonifica.
Sulle cause dell’incendio indagano Forestale e Forze dell’Ordine come da prassi, anche se in questo caso potrebbe essere probabile la classica cicca gettata dal finestrino di un’auto di passaggio.