LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Bibliografia sull’isola di Montecristo di Camici e Mussio

Fresca di stampa l'opera è edita da Persephone edizioni

Bibliografia sull'isola di Montecristo di Camici e Mussio

Di solito una bibliografia si trova al termine di un volume o alla fine di un articolo o di un saggio per indicare al lettore le fonti, gli autori, i libri, gli studi consultati e da cui ha attinto l’Autore dell’opera per documentarsi e per suffragare, con autorevolezza, la fondatezza e la serietà del proprio lavoro di ricerca e della propria tesi.
Più raramente, invece, esistono raccolte bibliografiche a sé stanti, come vere e proprie opere autonome, rassegne non affiancate a testi scritti, svincolate da tesi dimostrate, che consistono ‘semplicemente’ in una elencazione appassionata e curiosa, in una catalogazione ordinata e metodica di libri, pubblicazioni, studi, articoli di giornali e di riviste, raccolti ‘voracemente’ sotto l’impulso emotivo di un sentimento ‘di amore e di curiosità’ che spinge lo studioso-ricercatore a cercar di sapere tutto su un determinato argomento o su un certo autore, quasi come fosse un innamoramento.
Ed è proprio questo il caso concernente la pubblicazione della “Bibliografia sull’Isola di Montecristo” .
Innamorati dell’isola di Montecristo, il Prof. Camici e la Dr.ssa Mussio, autori di questo lavoro di ricerca, si sono divertiti, negli anni, a raccogliere e a catalogare documenti, libri, articoli, poesie, mappe, studi di vario tipo riguardanti questa affascinante isola che da sempre suscita curiosità e interesse per il vasto pubblico.
Ma per sua natura una Biblioteca non può mai dirsi terminata e così anche una Bibliografia non è mai veramente conclusa.
La pubblicazione rappresenta un tentativo di miglioramento, ma anche di ampliamento, della prima stesura di una biblioteca e di una bibliografia su Montecristo pubblicate qualche tempo fa sul sito internet dell’Associazione Amici di Montecristo di cui sia Marcello Camici che Maria Giovanna Mussio sono soci.

Maria Giovanna Mussio