Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Barbetti ai sindaci: “Approvate il nuovo regolamento”

"In mancanza le compagnie non possono riprendere a riscuotere il tributo"

Barbetti ai sindaci: "Approvate il nuovo regolamento"

 Con una lettera a tutti i suoi colleghi sindaci, il primo cittadino di Capoliveri Ruggero Barbetti li invita ad approvare nei rispettivi consigli comunali il regolamento che istituisce il contributo di sbarco, facendo riferimento alla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze  che chiarisce molti aspetti della questione. Ecco il testo della comunicazione di Barbetti.

“Si comunica che in data 23 marzo 2016, da parte del Consiglio Comunale di Capoliveri, è stata approvata la delibera relativa al Regolamento sul contributo di sbarco nell’Isola d’Elba.

Si rimane in attesa della comunicazione, da parte di tutti i Comuni, dell’avvenuta approvazione del regolamento stesso, nel rispetto della procedura così come precisata dalla nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze (risoluzione n° 2/DF – prot. 6928 del 22 marzo 2016), affinché questo Ente possa comunicare alle Compagnie di Navigazione la data di inizio riscossione del Contributo di sbarco.

Infatti, come si evince, chiaramente dalla nota del Ministero, non è più possibile mantenere l’imposta di sbarco già applicata nel 2015, alla luce del fatto che più di un comune elbano ha già approvato, fin dai primi di febbraio 2016, il regolamento istitutivo del nuovo tributo, ai sensi della vigente normativa, che stabilisce, tra l’altro, l’utilizzo dei proventi con finalità diverse da quelle della precedente imposta.

Si prega, pertanto, di provvedere nel più breve tempo possibile, per non arrecare ulteriori danni alla nostra economia”.