Quantcast
Il Museo archeologico di Rio partecipa a #MuseumWeek - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Museo archeologico di Rio partecipa a #MuseumWeek

Dal 28 Marzo al 3 Aprile su Twitter la settimana mondiale dedicata ai Musei

Il Museo archeologico  di Rio partecipa a #MuseumWeek

Dal 28 Marzo al 3 Aprile 2016 torna l’appuntamento con #MuseumWeek, la settimana mondiale su Twitter dedicata ai Musei. 7 hashtag con 7 temi chiave per 7 giorni guideranno i Musei e i navigatori della rete alla scoperta dell’immenso patrimonio materiale e immateriale di cui i Musei di tutto il mondo sono custodi e promotori. Anche il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba partecipa, per il secondo anno consecutivo, all’evento.
Lo scorso anno, anche grazie alla rete creata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, un piccolo gruppo di Musei italiani (Area archeologica di Massaciuccoli Romana, Museo archeologico Antiquarium Turritano, Museo Bergallo e l’account dei Musei in Comune di Roma) fra cui anche il Museo di Rio nell’Elba, per la loro attività durante tutta la #MuseumWeek, sono stati nella Top Ten dei musei di tutto il mondo, insieme al British Museum e al Louvre.
La filosofia della Museum Week è quella di far conoscere i musei attraverso i social e di renderli accessibili ad un pubblico sempre più ampio. Quest’anno però la Museum Week si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione. Tutti valori duramente colpiti negli ultimi anni, con gli attentati di Parigi, l’attacco al Museo del Bardo di Tunisi, la distruzione di siti archeologici (Palmira, Nimrud, Hatra etc.).
Hashtags di #MuseumWeek 2016
Il Museo di Rio nell’Elba durante la Museum Week si racconterà in base agli hashtag definiti (Lunedì- #secretsMW, Martedì- #peopleMW, Mercoledì- #architectureMW, Giovedì- #heritageMW, Venerdì-#futureMW, Sabato- #zoomMW, Domenica- #loveMW) ma allo stesso tempo racconterà curiosità, notizie e storie di Rio nell’Elba e dell’Isola d’Elba, territori nei quali è inserito e di cui testimonia l’evoluzione, legata all’importanza delle straordinarie risorse minerarie che fin dai tempi più antichi ne hanno caratterizzato la vita delle comunità e i paesaggi.
Inoltre sabato 2 Aprile, alle ore 18.00, in occasione della giornata dedicata a #zoomMW della Museum Week, cioè a mettere in risalto un aspetto del Museo o un particolare di un oggetto esposto, invitiamo i bambini a partecipare ad un’attività che prevede l’esplorazione del Museo e disegno a scelta di un particolare che attira la loro attenzione. L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a bambini/e dai 5 ai 12 anni, è consigliabile effettuare prenotazione al cell. 349 3754611 oppure all’email v.caffieri@comune.rionellelba.li.it.
Per sostenere il Museo invitiamo tutte le persone che amano l’Elba e la sua storia e hanno un account Twitter a seguire e interagire con @MuseoRioElba e a condividere in particolare immagini e ricordi della loro visita al Museo per arricchire il racconto anche con le loro esperienze.