LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Un incontro/convegno per riparlare di Comune Unico

Lunedì 11 aprile a Portoferraio, organizzano il Tirreno e la Fondazione Elba

Un incontro/convegno per riparlare di Comune Unico

“Elba, uno per tutti, tutti per uno”. Questo il titolo dell’incontro aperto con i cittadini organizzato per il prossimo lunedì 11 aprile a Portoferraio dal giornale Il Tirreno e dalla Fondazione Isola d’Elba Onlus, con il patrocinio del Comune di Portoferraio , di Ancim (l’associazione dei comuni delle isole minori) e con la collaborazione di Tele Elba, che sarà media partner dell’evento. Obiettivo, (ri)parlare concretamente di semplificazione amministrativa, dopo la rinnovata attenzione sull’argomento provocata dai primi incontri esplorativi già avvenuti fra i tre sindaci dei comuni dell’Elba occidentale e dal sondaggio di opinione fatto da tenews.it sull’argomento.
Non a caso il sottotitolo dell’incontro/convegno è proprio “8, 3, 1: quanti comuni per l’isola?”, che è la domanda più ricorrente che i cittadini si fanno alla luce della nuova proposta di legge fatta dall’onorevole Edoardo Fanucci, il cui testo imporrebbe entro il 2018 la fusione ai Comuni sotto ai 5000 abitanti, che all’Elba sono 7 su 8.
Lo stesso onorevole Fanucci sarà il primo relatore della giornata, seguito dal consigliere regionale Gianni Anselmi, dalla segretaria ANCIM Giannina Usai, dal direttore di Confindustria Livorno Umberto Paoletti, dal presidente degli Albergatori dell’Elba Massimo De Ferrari e dal vicepresidente provinciale di CNA Maurizio Serini. Seguirà una tavola rotonda con i sindaci dei comuni elbani, moderata dal giornalista del Tirreno Guido Fiorini.