Quantcast
In biblioteca la "Giornata della memoria e dell'impegno" - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

In biblioteca la “Giornata della memoria e dell’impegno”

Lunedi 21 marzo l'iniziativa della biblioteca comunale di Campo nell’Elba

In biblioteca la "Giornata della memoria e dell'impegno"

Lunedi 21 marzo la biblioteca comunale di Campo nell’Elba darà il suo contributo alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
“Ci è sembrato giusto collaborare a questa giornata organizzata dall’Associazione Libera con un’iniziativa che partisse da un libro per raccontare una storia. Racconteremo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia.
La giornata, quindi, sarà anche l’occasione per rispolverare un capolavoro del ‘900 italiano riproponendolo a coloro che lo hanno letto e presentandolo a coloro che non hanno avuto ancora la fortuna di farlo.
Parleremo di Mafia, riscoprendo le parole di un grande narratore quale era Sciascia; racconteremo un’Italia che forse non è così distante da quella attuale e ci immergeremo in una storia che potrebbe essere dei nostri giorni…pur essendo stata scritta nel 1957.
Attraverseremo il libro grazie alle letture di Fabio Punis e alle immagini del film di Damiano Damiani, per costruire dei Ponti di memoria assieme a Libera e non dimenticare che di Mafia bisogna continuare a parlare. E proprio per questo pensiamo che l’iniziativa debba essere fruibile anche dai più giovani, le cui riflessioni e la cui educazione alla legalità ci sembrano prioritarie: pertanto vi invitiamo a coinvolgere adolescenti e ragazzi in questa iniziativa”.


Dr. Guido Ricci
Biblioteca Comunale Campo