LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Spuntano nuove idee per il nome del “comune di versante”

Ha successo l’ipotesi legata ad un nome intorno al Monte Capanne.

Spuntano nuove idee per il nome del “comune di versante”

Settecento voti in un giorno. Questo il risultato del sondaggio che Tenews  ha lanciato, fra il serio e il faceto, riguardo all’ipotesi di nuovo nome per il comune di “versante” occidentale dell’isola d’Elba. Chiaro che il nostro “divertissement” è fine a se stesso, anche perché la strada verso la semplificazione istituzionale è ancora lunga. Però sono molti quelli che ci hanno preso sul serio, e stanno dando il loro contributo di idee.
Intanto vediamo la situazione attuale: in testa (abbastanza a sorpresa) l’ipotesi di Massiccio del Capanne con il 49% dei voti. Una ipotesi affascinante, visto che altri propongono il nome di Monte Capanne, in analogia ad esempio a Monte Argentario, oppure Comune del Monte Capanne ( magari in sostituzione di Massiccio che, vista l’ aria che tira potrebbe essere interpretato come una voglia di egemonia) e Comune delle Terre del Granito.
A seguire le soluzioni più scontate: Comune dell’Elba Occidentale ha il 16% del voti, Elba Ovest il 15%, più staccate le altre soluzioni da noi proposte.
Fra le idee proposte ne scegliamo ancora un paio: suggerisco “Elba Ponente“, ci ha detto un nostro lettore, mentre un altro che ci scrive dalla Svizzera fa questa operazione: Marciana Marina + Marciana + Marina di Campo = Marine del Capanne

Un altro, forse un po’ spinto dal campanile, ci dice: “lo chiamerei comune di Procchio , sarebbe la località più accentrata dove potrebbe sorgere il municipio che comprende i tre comuni”.

In attesa di novità sul fronte del percorso amministrativo, allora, aggiungiamo nuove voci al sondaggio, e continuiamo a votare: per farlo, si deve andare sulla colonna destra della home page di tenews.it