LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Vogliamo vedere la corrispondenza con la Corte dei Conti”

La richiesta in una interrogazione al sindaco dalla consigliere Nadia Mazzei

"Vogliamo vedere la corrispondenza con la Corte dei Conti"

 

Una interrogazione con richiesta di risposta scritta è stata indirizzata al sindaco di Rio Elba   da Nadia Mazzei, consigliere di minoranza riese.

Ecco qui di seguito il testo:

“La sottoscritta Mazzei Nadia, Consigliere comunale, interroga la S.V. per conoscere se la voluminosa relazione consegnata a suo tempo dal consulente finanziario Dr.Eller e portata alla approvazione del Consiglio comunale del 18 dicembre u.s. sia stata trasmessa alla Procura della Corte dei Conti di Firenze e al Ministero dell’economia, come annunciato dalla S.V. nella predetta seduta consiliare. Nella risposta chiedo che mi sia indicato la data e il numero di protocollo di partenza della lettera di trasmissione”.
“Alla mia richiesta di accesso ad una determinata corrispondenza intercorsa tra l’Amministrazione e la Procura della Corte dei Conti, presentata al protocollo generale del Comune in data 02/01/2016 n. 567 – dice ancora la consigliere di minoranza –  la Responsabile dell’Ufficio protocollo mi ha fatto presente che, secondo un parere espresso dalla Corte dei Conti e ricevuto nei giorni scorsi dal Comune, detta corrispondenza non potrebbe essere oggetto del diritto di accesso, in quanto sarebbero accessibili solo “gli atti amministrativi” ( delibere, determine, ordinanze ecc ). A parte che la legge n°241 del 07/08/1990 e s.m. disciplina in generale il diritto di accesso ai documenti amministrativi e non solo agli atti, faccio presente alla S.V. che un diniego del diritto di accesso va in ogni caso motivato. Pertanto la sottoscritta chiede di conoscere quali sono espressamente le motivazioni addotte dalla Corte dei Conti a supporto del rifiuto opposto dalla Responsabile del servizio protocollo e di ricevere, in allegato alla Sua risposta, copia di detto parere . Chiedo  – ha concluso Nadia Mazzei – che alla presente interrogazione sia data risposta scritta”.