Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Elbano uno degli scopritori delle onde gravitazionali

E' Federico Ferrini, direttore dell'European Gravitational Observatory

Elbano uno degli scopritori delle onde gravitazionali

E’ elbano, nativo di Portoferraio, il professor Federico Ferrini, direttore dell’European Gravitational Observatory, incaricato della costruzione e delle operazioni dell’interferometro Virgo, lo strumento che , assieme ad un altro strumento , il cosiddetto Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), che è negli Stati Uniti, ha rilevato le cosiddette onde gravitazionali, la scoperta scientifica che sta sconvolgendo il mondo della scienza.
Le onde gravitazionali ipotizzate da Albert Einstein dunque esistono . E l’annuncio , dato in diretta mondiale lo scorso 11 febbraio dall’Osservatorio gravitazionale europeo di Cascina, in provincia di Pisa, contemporaneamente con gli Stati Uniti è stato fatto proprio da Federico Ferrini,in qualità di direttore di EGO (European Gravitational Observatory). “E’ la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali” ed “apre un nuovo capitolo dell’astronomia”, è stato detto nella conferenza di presentazione dei dati. Teorizzate un secolo fa da Albert Einstein, le onde gravitazionali sono le increspature dello spazio-tempo generate da eventi cosmici violenti, proprio come le onde prodotte quando si lancia un sasso in uno stagno.
Il professor Ferrini, manifestando tutto il proprio orgoglio di essere elbano, ci ha contattato proprio in queste ore, e sarà intervistato martedì 16 febbraio da Tenews.it