LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Torna “L’isola in tavola” ed e’ festa di gusti e sapori

Presentata la rassegna di Confesercenti, Parco e Accademia della Cucina

Torna “L’isola in tavola” ed e’ festa di gusti e sapori

Dopo l’esperienza ben riuscita dello scorso anno torna la rassegna gastronomica “L’isola in Tavola”. Organizzata da Confesercenti, con la collaborazione di Accademia Italiana della Cucina ed il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha offerto il Patrocinio, l’iniziativa si presenta quest’anno già come marchio riconoscibile (e riconducibile alla ristorazione di qualità) e con un numero maggiore di serate programmate (alla fine saranno 11) .
La formula sarà la stessa dell’anno passato, ovvero prezzo fisso e manifestazione “itinerante”, costituita da cene basate su temi gastronomici legati alla storia dell’isola ed alle sue tradizioni.
Anche quest’anno insieme ad alcuni dei migliori ristoranti dell’isola, vi sarà la partecipazione di produttori ed aziende agricole locali che coinvolti attraverso la formula dello “storytelling” , consentirà agli avventori di prendere confidenza con i prodotti e le tradizioni della tavola del nostro territorio.
Particolare attenzione verrà dedicata al consumo di prodotti stagionali e di filiera corta ed al pesce fresco visto che, uno degli obiettivi”strategici” dell’iniziativa, è proprio quello di sensibilizzazione i consumatori e gli operatori (sia del commercio che della ristorazione) sul tema del mangiar sano e del consumo di pietanze contenenti prodotti locali e di stagione – una scelta di qualità che ha consentito, tra l’altro, di inserire l’iniziativa nella lista delle azioni riconosciute dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
A “certificare” la qualità dell’iniziativa, anche quest’anno, la collaborazione con l’Accademia Italiana della cucina, sodalizio che nella scorsa edizione ha contribuito a valorizzare le serate e le aziende che si sono distinte durante il corso della manifestazione.
Il periodo di svolgimento sarà da febbraio maggio 2016. Partenza Venerdi prossimo al ristorante Peccati Divini di Portoferraio, dove il tema della cena sarà L’Elba in pentola@peccatidivini con menu ispirato alle ricette di ”Rime in Pentola”, una delle ultime fatiche letterarie delo Chef Alvaro Claudi. Poi, sempre di venerdi, tutti gli altri con Ristorante Lido, Osteria Malatempora, Rist. il Retrogusto, az. Agr. Montefabbrello e rist. Emanuel di Portoferraio, Rist. Hotel Villarita di Marciana, Trattoria Il Mambo di Rio Marina, Rist. Caponord di Marciana Marina, Rist. la Lampara di Capoliveri.