Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Allerta meteo arancione, vento forte e mareggiate

L'allarme è valido dalle 16 di Martedì 9 Febbraio alle ore 16 di Mercoledì 10

Allerta meteo arancione, vento forte e mareggiate

La Protezione Civile Elba Occidentale annuncia il transito di una perturbazione tra  martedì e  mercoledì con forti venti di ponente e mareggiate sulla costa centrale.
VENTO:  martedì, rinforzo del vento da sud, forte sulla costa , in rotazione a Libeccio e ulteriore rinforzo nella notte. Mercoledì, rotazione del vento a Ponente molto forte/violento sulla costa centrale. in seguito rotazione a Maestrale e progressiva attenuazione nel corso del pomeriggio.
MARE: martedì, mare in aumento a molto mosso su tutti i settori, tendente ad agitato in serata a nord di Capraia. Mercoledì, mare agitato con intensa mareggiata sulla costa centrale.
CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi emergenziali;
RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici .
RILEVATO altresì che, pur in presenza di tali considerazioni, sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;
INVITANO
tutta la popolazione, ed in particolare i cittadini dimoranti nelle zone già in passato oggetto di mareggiate e tutte le aree costiere presenti nei centri abitati comunali , per tutto il periodo della presente allerta per mareggiate, a seguire le seguenti norme di comportamento, adottando tutte le possibili misure di autoprotezione: sistemare e fissare tutti gli oggetti posti nelle aree aperte sensibili agli effetti del vento e suscettibili d’essere danneggiati , porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle aree più a rischio come parcheggi zona mare . Si invitano, altresì, tutti i proprietari di imbarcazioni ad evitarne l’uso e porre in essere tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza delle stesse, riservando per i piccoli natanti, se utile, gli arenili demaniali.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile,
lì 19 Febbraio 2014
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco