LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Buona la prima,ok le misure contro la sosta selvaggia

La Prima Pagina del TG di TeleElba sulla situazione del centro di Portoferraio, monitorata nel week end dalle forze dell’ordine con la collaborazione degli automobilisti. “Bene così” dice Marini. Bertucci: “Estenderemo i controlli al venerdì, possibile apertura di Piazza Cavour”.

Buona la prima,ok le misure contro la sosta selvaggia

Sono impietose le immagini della Prima Pagina del TG di Tele Elba: ecco come si circolava in calata in uno dei fine settimana prima della sperimentazione delle misure contro la sosta selvaggia dello scorso week end. Macchine parcheggiate ai bordi della carreggiata e difficoltà di passaggio anche per le auto di pubblica utilità. Situazione caotica anche nelle vie e nelle piazzette del centro storico.
Sabato 30 Gennaio, invece, per dare corso a quanto si era deciso nella riunione in Prefettura, sono stati effettuati numerosi controlli da parte delle Forze dell’Ordine con un pattugliamento costante nelle vie del centro. All’opera fino a tarda ora le pattuglie della Polizia Municipale, della Polizia e dei Carabinieri. Il risultato si può commentare in modo positivo, con gli automobilisti collaborativi e comprensivi per le decisioni adottate. La Polizia Municipale si è adoperata grazie a due turni supplettivi con l’auto in dotazione e con la presenza di Vigili Urbani a piedi fino a quasi la mezzanotte mentre le pattuglie di Carabinieri e Commissariato, hanno monitorato la situazione con passaggi costanti, dalla calata fino al cuore del centro storico portoferraiese. Per tutta la sera di sabato, anche il vice sindaco Roberto Marini ha voluto seguire da vicino le operazioni di sperimentazione contro la sosta selvaggia. “Siamo soddisfatti per come sono andate le cose in questo primo fine settimana di sperimentazione – ha commentato Marini – situazione calma e cittadini collaborativi hanno fatto sì che non sorgessero problemi degni di segnalazione, le forze dell’ordine hanno svolto un grande lavoro con professionalità degna di nota, I vigili urbani, hanno anche fatto spostare alcune auto davanti al Comune, ma niente di trascendentale. Questa amministrazione, risolverà anche questo problema. Proseguiremo la sperimentazione anche nei prossimi due fine settimana come concordato nelle riunioni dei giorni scorsi”.
Soddisfatto anche l’assessore al traffico e al sociale del comune, Adalberto Bertucci, che dopo avere ringraziato le forze dell’ordine e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della “serata di prova”, ha voluto sottolineare che la sperimentazione contro la sosta selvaggia: “sarà oggetto di nuova valutazione con le associazioni di categoria e commercianti, dopo gli altri due fine settimana di prova concordate, che comunque saranno estesi anche al venerdì”. Mentre per la ventilata ipotesi di apertura di Piazza Cavour, “è solo una questione tecnica – ha sottolineato Bertucci – vedremo di risolverla, l’orientamento è comunque questo”.
Alla decisione di controlli serrati e maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, per evitare l’eventuale chiusura al traffico del centro storico nei fine settimana, si era arrivati dopo una serie di incontri tra i commercianti del centro, il Comune e le associazioni di categoria prima, poi tra le associazioni, il Comune e il vice Prefetto.