LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Via all’AleatiCup, l’evento per scoprire i “piaceri del buon vivere”

Organizzata da Yacth Club di Portoferraio e Lega Navale Italiana, la manifestazione è un omaggio all'aleatico elbano

Via all'AleatiCup, l'evento per scoprire i "piaceri del buon vivere"

Si aprirà Sabato 18 Aprile con la prima edizione dell’AleatiCup il calendario degli eventi dello Yacht Club Portoferraio. Organizzata in collaborazione con la sezione di Portoferraio della Lega Navale Italiana, la AleatiCup nasce in omaggio ad una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche locali, “ElbAleatico, un grappolo di storia”, che da 5 anni, grazie all’impegno della delegazione dell’Elba dell’Associazione Italiana Sommelier e dei produttori di vini del Consorzio Elba doc, presenta al grande pubblico una delle eccellenze della nostra terra, con un evento che di anno in anno sta conquistando una risonanza sempre più ampia.

La novità di ElbAleatico 2015 sarà il connubio tra enogastronomia e sport con la partecipazione dei bikers della Granfondo ElbAleatico e i nostri velisti dell’ AleatiCup, una veleggiata dedicata al buon gusto della vita che dalle 10.30 di sabato mattina, vedrà barche ed equipaggi ingaggiati in un percorso costiero con partenza a nord dello Scoglietto. Al termine della veleggiata equipaggi, organizzatori e amici si ritroveranno all’accogliente Osteria Portuale Molo G, adiacente alla sede dello Yacht Club Portoferraio, per una spaghettata conviviale.

Gli equipaggi dell’AleatiCup saranno premiati domenica alle 11,30 presso il Centro Culturale De Laugier, durante la mattinata dedicata alla degustazione in anteprima dei vini del Consorzio Elba doc. Seguirà la presentazione del libro “Vacanze a vela – Mediterraneo” di Raffaella Marozzini, nel quale è contenuto anche anche un ampio ed esaustivo capitolo riguardante l’isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano. Il libro, curato nei minimi dettagli, è nato per chi vuole noleggiare una barca a vela, ma si rivela anche una utile e completa fonte di informazioni per quegli armatori interessati a scoprire nuovi itinerari e apprendere tutti i trucchi per la buona riuscita di una crociera.

Lo Yacht Club Portoferraio desidera ringraziare il Comune di Portoferraio per il patrocinio e gli sponsor (Esaom Cesa, Dampaì, Molo G, il Baretto, l’Enoteca Calata Mazzini 15 e Acqua dell’Elba) che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, la Delegazione Elbana Ais, il Consorzio Elba doc e l’associazione Elbataste che si è fatta promotrice, e con successo, delle produzioni eno-gastronomiche locali oltrecanale e, naturalmente, i soci e gli amici che hanno messo a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro per la buona riuscita del primo evento ufficiale del Club.