LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Oggi (e tutti i giovedì) Forte Inglese sarà aperto al pubblico

Per l'inaugurazione conferenza sulla storia dell'edificio e visita guidata. Marini: "Lo apriremo più volte alla settimana, sarà un luogo vivo"

Oggi (e tutti i giovedì) Forte Inglese sarà aperto al pubblico

Oggi sarà inaugurata l’apertura settimanale al pubblico del Forte Inglese. Per l’occasione, alle ore 17 Gloria Peria e Elisabetta Coltelli terranno una conferenza introduttiva sulla storia dell’edificio e una visita guidata al Forte Inglese. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza con particolare invito alle guide turistiche che dovranno, in futuro, accompagnare i visitatori.

Il Forte Inglese che in seguito al restauro presenta un piano terra di 439 metri quadrati, comprensivo di sale espositive, bar, accettazione, bagni e locali di servizio e un primo piano da 132 metri quadrati con sale espositive oltre al locale degli affreschi, sarà quindi aperto al pubblico ogni giovedì della settimana dal 9 aprile al 3 settembre con i seguenti orari:
• ogni giovedì dal 9 aprile al 25 giugno – ore 9.00/ 12.30 e ore 15.00/ 17.30;
• ogni giovedì dal 2 luglio al 3 settembre – ore 9.00/12.30;
Le scuole potranno visitarlo su prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca Foresiana al n. di tel. 0565 937371 o tramite email indirizzata a biblioteca@comune.portoferraio.li.it.

“Sarà, comunque, cura dell’Amministrazione comunale – anticipa l’assessore alla Cultura Roberto Marini – far sì che il Forte Inglese sia aperto più giorni durante la settimana affinché diventi un luogo vivo, a disposizione dei cittadini e un centro culturale sede di convegni, eventi e mostre. E’ in fase di studio la valutazione di una gestione futura del Forte Inglese che permetta la valorizzazione e la fruizione del sito in un’ottica comprendente la totalità dei siti storici di proprietà comunale”.