LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Un bonsai per un futuro senza Aids

A Portoferraio l'associazione di Volontariato I Ragazzi del Canile in collaborazione con la Fondazione Exodus

Un bonsai per un futuro senza Aids

Anche quest’anno nei giorni di venerdì, sabato e domenica prossimi l’ANLAIDS, la prima e la più grande associazione nata in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv, promuove la raccolta di fondi per finanziare la prevenzione, la ricerca ed il supporto alle persone colpite dalla malattia.

A Portoferraio l’associazione di Volontariato I Ragazzi del Canile in collaborazione con la Fondazione Exodus allestiranno i banchetti al mercatino del venerdì e in piazza Cavour il sabato e la mattina della domenica di Pasqua.

Come ormai da tradizione, saranno distribuiti bellissimi bonsai in cambio delle offerte di chi voglia contribuire a supportare l’ANLAIDS nella sua ormai trentennale lotta all’AIDS, di cui, purtroppo, si sente parlare pochissimo nonostante i quasi 4000 nuovi contagi da Hiv ogni anno in Italia.

Grazie ai progressi delle cure farmacologiche l’infezione può essere contrastata ed i tassi di mortalità sono notevolmente scesi, ma resta preoccupante la mancanza di precauzioni che continua a favorire la diffusione della patologia e la bassa percentuale di persone, anche nelle fasce più a rischio, che si sottopongono al test per individuare precocemente e quindi combattere con migliori esiti la malattia.

Il messaggio è rivolto soprattutto ai più giovani, che non erano ancora nati negli anni della prima diffusione del virus e che spesso non hanno ricevuto adeguate informazioni. L’interessamento dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Portoferraio Laura Berti porterà a breve ad un’ulteriore iniziativa di sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento del Centro Giovani.

I Ragazzi del Canile e la Fondazione Exodus invitano i sostenitori dell’ANLAIDS (e gli amanti dei bonsai) a visitare i banchetti di Portoferraio. A tutti i migliori auguri di buona Pasqua.