Quantcast
Nasce a Montefabbrello la Pasta dell’Elba. Video e foto - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nasce a Montefabbrello la Pasta dell’Elba. Video e foto

L'azienda agricola ha presentato il suo prodotto, nato "a chilometro zero" sull’isola. Particolari le proprietà nutritive: presto verrà commercializzata

Nasce a Montefabbrello la Pasta dell’Elba. Video e foto

Un altro tassello va a comporre la filiera enogastronomica d’eccellenza dell’Isola d’Elba, un pezzo di Toscana circondato dal mare che da qualche tempo ha – finalmente – imparato ad esprimere tutte le sue potenzialità, con il valore aggiunto di un territorio unico nelle sue peculiarietà e nelle sue tradizioni.
E’ pronta ad essere immessa sul mercato infatti la Pasta dell’Elba, uno degli ingredienti principe della cucina locale, realizzata “a chilometro zero” sul territorio. L’idea è di Dimitri Galletti e di Nelly Famà, titolari dell’azienda agricola Montefabbrello: dalla produzione di vino e di olio, all’azienda agricola in senso lato, dall’agriturismo al ristoro agricolo, il percorso di Montefabbrello è arrivato anche alla produzione propria di pane e – oggi – di pasta.

Montefabbrello si è dotata di un piccolo ma funzionale mulino a pietra , con il quale produce la farina di grano tenero per fare il pane, e la farina di grano duro da impiegare per la pasta. Il segreto della Pasta dell’Elba sta nel grano che è stato scelto, del tipo Senatore Cappelli, che viene molito conservando il germe di grano, aumentando le capacità nutritive a scapito però di una durata minore a livello di conservazione, cosa che ha finora sconsigliato le case alimentari a produrne in grandi quantità.

Una pasta da consumare a breve scadenza, dunque, che ha fra le sue proprietà anche quella di una cottura breve, non oltre 5/6 minuti. Nella mattinata di lunedì 23 marzo il primo test, con l’azienda che ha invitato i principali ristoratori e chef elbani a provare il suo prodotto, ricevendone delle indicazioni e soprattutto un gradimento decisamente alto. La Pasta dell’Elba verrà anche commercializzata, e la si potrà trovare presto – oltre che in azienda – anche nei punti vendita della grande distribuzione commerciale.