Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Rivista italiana studi napoleonici”, oggi il numero speciale

Alle 17 alla De Laugier la presentazione dei saggi dedicati al Bicentenario

"Rivista italiana studi napoleonici", oggi il numero speciale

Fondata oltre cinquant’anni or sono, la “Rivista italiana di studi napoleonici”, diretta attualmente dal prof. Luigi Mascilli Migliorini dell’Università di Napoli, esce in occasione del bicentenario del principato napoleonico elbano con il titolo de “L’Isola impero. Vicende storiche dell’Isola d’Elba durante il governo napoleonico”.

Si tratta, in buona sostanza, di un volume che raccoglie un alto numero di saggi destinati a divenire oggetto di studio da parte di tutti i cultori del passato dell’isola e, in particolare, di quelli più attenti all’età della Rivoluzione e di Napoleone.

Mentre plaude all’iniziativa, la Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano invita tutti i suoi soci ad intervenire alla presentazione dell’opera, nella quale ravvisa un evento culturale di notevole rilievo.


Nell’anniversario della partenza di Napoleone dall’isola d’Elba,

l’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio invita la cittadinanza

al Centro Culturale De Laugier – Sala Nello Santi
Giovedì 26 febbraio 2015

Ore 17 “26 FEBBRAIO 1815. La petite armée de mer. La flotta dell’Elba napoleonica “ conferenza di Sergio Spina.
Ore 18 “L’ISOLA IMPERO. Vicende storiche dell’isola d’Elba durante il governo napoleonico”. Presentazione, con la partecipazione degli autori, del numero speciale della Rivista Italiana di Studi Napoleonici dedicata al Bicentenario Napoleonico.