LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

L’Elba per il nuovo turismo: la giornata di studio

Il 25 febbraio l'appuntamento dedicato a promozione del territorio e turismo sostenibile. Organizzatp dalla Regione Toscana in collaborazione con gli otto Comuni dell’Elba, sarà ospitato a Capoliveri e Rio Elba

L’Elba per il nuovo turismo: la giornata di studio

Una giornata di studio e approfondimento sul tema del “nuovo turismo” e dei nuovi strumenti di ideazione, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica in Toscana è quella organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con gli otto comuni dell’Isola d’Elba e che proprio all’Elba si terrà il prossimo 25 febbraio.

Due i momenti sui quali enti pubblici e aziende del territorio saranno chiamati a confrontarsi avendo come obiettivo la competitività dell’offerta turistica locale: a Rio Nell’Elba dove si parlerà di turismo sostenibile e a Capoliveri dove sarà affrontato il tema del nuovo modello di promozione turistica che vede protagonisti – anche alla luce delle novità che riguardano la legge regionale 42/00 – proprio gli enti locali.

I lavori avranno inizio mercoledì 25 febbraio alle 10,30 a Rio nell’Elba presso il Teatro Comunale Garibaldi. Qui si discuterà del nuovo modo di concepire la vacanza come “esperienza” per stabilire un profondo legame fra turista e territorio: nuova opportunità per uno sviluppo sostenibile del turismo e per il recupero e la valorizzazione di piccoli borghi dal grande valore storico, architettonico e naturalistico.

Alle 14,30 al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri appuntamento invece con il seminario dal titolo “Elba e Arcipelago Toscano, verso un nuovo modello di promo-commercializzazione turistica”. Qui Comuni e imprese saranno chiamate ad un confronto diretto per comprendere e affinare i nuovi strumenti di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica già messi in atto attraverso la Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba. Un modello nuovo e vincente, in grado di creare le condizioni per rendere più competitiva l’offerta turistica locale nel nuovo panorama turistico internazionale.

All’appuntamento interverranno l’assessore regionale al Turismo, Commercio e Cultura Sara Nocentini, il responsabile dell’Ufficio Turismo della Regione Toscana Paolo Bongini, i responsabili di Toscana Promozione, Sistema Fondazione Toscana e della Gestione associata del turismo dell’Isola d’Elba.