Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

A Porto Azzurro oggi l’esordio del Carnevale

Tutto pronto per la prima sfilata, in arrivo maschere e gruppi da tutta l'Elba. Sabato 22 febbraio la prima serata danzante, si vota in Piazza per il Personaggio dell'Anno

A Porto Azzurro oggi l'esordio del Carnevale

“Porto Azzurro si risveglia”…. diceva la canzone simbolo del Carnevale, scritta dalla compianta Franca Maria Pesciatini, e in una delle sue strofe diceva anche che il paese prova a dimenticare i suoi guai dedicandosi alla tradizione del Carnevale, una delle più antiche di tutta la Toscana. Una tradizione da non disperdere. E allora tutti al lavoro per il Carnevale 2014, nonostante tutto. Si parte oggi, con la classica sfilata delle mascherine e dei gruppi  in programma per le 14,30. Quest’anno l’organizzazione del Carnevale di Porto Azzurro è stata affidata a 3 associazioni del paese, l’Avis , la Tercio de Longone e il Progetto Giovani Isola d’Elba. Per la prima volta il Carnevale di Porto Azzurro sarà collegato al Carnevale di Viareggio. Infatti le organizzazioni delle due manifestazioni si sono ritrovate per promuovere un premio speciale da dare alle piu’ belle mascherine presenti al Carnevale di Porto Azzurro. Le 3 migliori mascherine, che saranno scelte da una giuria del posto, avranno la possibilità di salire domenica 9 marzo sul palco del Carnevale di Viareggio ed essere premiate direttamente dal Presidente dello stesso Carnevale, sfilando poi per tutta la giornata insieme ai grandi carri del più famoso Carnevale d’italia. Gli altri veglioncini in programma sono stati fissati per domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo; inoltre sono in programma 2 serate danzanti per sabato 22 febbraio e sabato 1 marzo.

Proprio in occasione del primo giorno di festa  si voterà per il personaggio dell’anno. L’iniziativa, un vero e proprio concorso indirizzato ai longonesi che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno 2013 nelle loro attività, è nata da una idea di Giulio Guglielmi in collaborazione con le associazioni Tercio de Longone, Avis e Progetto Giovani Isola d’Elba, e riguarda quattro settori: Cultura, Sport, Eventi e Personaggi, in questo caso “Longonesi alla Ribalta”. Il tutto culminerà in una serata di gala che si terrà il 28 febbraio 2014.

Si vota già da qualche giorno nei bar del paese, e si voterà anche in occasione dei veglioncini e della serata danzante di sabato 22 febbraio: un’urna sarà posizionata in piazza, e ovviamente ogni longonese potrà esprimere gratuitamente il proprio voto. Fra tutti coloro che avranno votato sarà estratta in premio una crociera per due persone. L’estrazione avverrà durante la serata della consegna del premio, il 28 febbraio, presso il Teatrino delle suore.