LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Meteo, oggi le scuole restano chiuse in tutta l’Elba

Passato il primo giorno di allerta elevata. Pioggia abbondante, traghetti a lungo bloccati dal vento. Misura precauzionale prorogata in tutti i Comuni. Peria: "Il permanere del massimo stato di allerta ci induce alla prudenza"

Meteo, oggi le scuole restano chiuse in tutta l'Elba

Scuole di ogni ordine e grado chiuse in tutta l’Elba anche oggi. Niente lezioni dunque nei tre Comuni dell’Elba ovest, così come a Capoliveri, a Rio Marina, a Rio Elba e Porto Azzurro. La decisione è stata adottata anche dal sindaco di Portoferraio, Roberto Peria con la firma di un’ordinanza adottata dopo lunghe consultazioni con la Sala regionale della Protezione Civile. “Abbiamo valutato in un primo momento la situazione del nostro territorio, che era positiva – ci ha detto Peria – ma poi il permanere del massimo stato di allerta da parte della Protezione Civile ci ha indotto anche per domani alla prudenza”.

Il primo dei due giorni di maltempo annunciati è passato senza troppi danni. Come previsto con l’allerta meteo di domenica, sull’Elba è arrivata abbondante la pioggia, con precipitazioni medie fino a 10 millimetri orari. La situazione è rimasta comunque sotto controllo e non si sono verificati particolari problemi. Nelle prossime ore e fino alle 18 di stasera (martedì) sono previste nuove precipitazioni diffuse e possibilità di rovesci a carattere temporalesco. E’ quanto ha comunicato la Protezione Civile dell’Elba Occidentale sulla base dei bollettini che via via arrivano dalla sala della regione Toscana. Quello che ora preoccupa è ora anche il vento e il mare molto mosso. Le condizioni meteo-marine hanno isolato a lungo l’Elba dal continente. Ieri i traghetti sono rimasti fermi dalle 10 alle 18 da Portoferraio (sono partite le corse delle 18 e delle 20.30) e dalle 10 alle 17 da Piombino (partite le corse delle 17, delle 20 e 30 e 22 e 20).

Il vento si è fatto sentire. Lo si vede bene anche dalla galleria fotografica di “Elba 360 virtual tour”, che si riferisce al versante occidentale dell’isola. A Capoliveri, in località la Trappola un ramo di un grosso eucalipto si è abbattuto sulla strada di fronte ad un’abitazione, occludendo il passaggio. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile capoliverese, chiamati dal proprietario dell’abitazione che temeva per la sua incolumità nell’eventualità che l’intero albero cedesse abbattendosi sulla casa.