Quantcast
L'elbano Francesco Costa andrà alle Olimpiadi - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

L’elbano Francesco Costa andrà alle Olimpiadi

Ufficializzata la convocazione del poliziotto portoferraiese nella nazionale di Bob in gara a Sochi (Russia) dal 16 al 23 febbraio. Il nostro atleta raggiante: “Un sogno che si avvera, sono orgoglioso di rappresentare la mia isola”

L'elbano Francesco Costa andrà alle Olimpiadi

Un elbano alle Olimpiadi. La notizia è rimbalzata questa mattina sui social network, ma era nell’aria da tempo: lui è Francesco Costa, 28 anni, portoferraiese in forza alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Le Olimpiadi sono invece quelle invernali, che inizieranno fra qualche giorno a Sochi, in Russia: Francesco, dapprima atleta di livello nazionale nell’atletica leggera come velocista, dal 2008 è stato “precettato” dalla nazionale di Bob, facendo tutta la trafila fino alle gare internazionali e alla Coppa del Mondo. Questa mattina, per lui, la notizia ufficiale della concretizzazione del sogno che tutti gli atleti cullano, quello di raggiungere l’obiettivo della partecipazione olimpica. La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ha diramato la convocazione di 113 atleti, 69 uomini e 44 donne, fra cui i quattro componenti della squadra di bob: Simone Bertazzo , Simone Fontana, William Frullani e appunto Francesco Costa.

Francesco aveva – involontariamente – fatto parlare di sé nello scorso aprile 2013, quando fu vittima di una aggressione in discoteca che lo costrinse ad una operazione al volto che lo tenne per un certo periodo in apprensione in vista della preparazione olimpica. Tutti i dubbi, fortunatamente, sono svaniti e il suo sogno olimpico si è avverato. “Sono orgoglioso di rappresentare la mia nazione, la mia gente e la mia cara e amata isoletta alle Olimpiadi di Sochi 2014 – scrive oggi Francesco sul suo profilo Facebook – ce la metterò tutta. Grazie a tutti, alla federazione e alle Fiamme Oro che hanno reso questo sogno possibile”. Per la cronaca, Francesco non sa ancora se gareggerà nel Bob a 2, nel Bob a 4 o in entrambi: le gare olimpiche di questa specialità sono in programma dal 16 febbraio 2014, quando alle 17,15 è in programma la prima manche del Bob a 2, al 23 febbraio, quando alle 10,30 è prevista la seconda e decisiva manche del Bob a 4.