LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Itinerari parchi e aree marine” nasce una nuova guida

Presentata dall'assessore povinciale al Turismo Pacini: "Concilia promozione e fruizione dei parchi di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria"

"Itinerari parchi e aree marine" nasce una nuova guida

Nasce la nuova guida “Itinerari nei parchi e aree marine”,  un volume realizzato dalla Provincia di Livorno insieme al Parco Nazionale, per conoscere l’Elba attraverso itinerari escursionistici diversi: dal trekking al cicloturismo, dall’ippoturismo al diving  e lo snorkeling.

“La guida è il frutto di un lavoro  e di un’esperienza vissuta qui all’Elba, in particola con il Walking Festival – spiega l’assessore provinciale al Turismo Paolo Pacini – un progetto europeo che ha visto coinvolti la Liguria, la Toscana e la Corsica e che tendeva alla valorizzazione di una delle risorse all’interno dei parchi e delle aree protette, e quindi la sua fruibilità nei confronti di un turismo lento, consapevole che riesca a mettere al centro il terrritorio con le sue risorse ambientali, naturalistiche e storiche dei suoi prodotti tipici. Questo ha portato a un risultato estremamente interessante diettamente all’Elba. La provincia ha messo in sistema tre parchi, il Parco Nazionale dell’Arcicipelago, della Val di Cornia e il Parco di Montioni, in un contesto che vedeva anche altri parchi della Sardegna della Corsica della Liguria. Il preciso scopo, attraverso la rete dei parchi, di avere una visibilità più forte e una penetrazione a livelli promozionali di conoscenza. Ritengo – conclude Pacini – che sia un risultato interessante e un buon lavoro e auspico che ci possa permettere di creare le condizioni per un prodotto nuovo che possa veramente portare alla destagionalizzazione”.