Quantcast
Confesercenti agli stati generali di turismo e commercio - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Confesercenti agli stati generali di turismo e commercio

L'elbano Marco Casaroli nominato nella commissione che si occuperà di revisione della governance e della disciplina del settore turistico

Confesercenti agli stati generali di turismo e commercio

“Condivido in pieno le preoccupazioni che il presidente Vivoli ha espresso nella sua lettera e accolgo il suo invito per l’organizzazione degli “stati generali”, così si era espresso il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi un paio di mesi fa e, detto fatto, ecco che per il giorno 8 novembre a Firenze, tutti gli attori che, a vario titolo, vi operano, sono chiamati a confrontarsi sulle problematiche e sulle prospettive nei settori del turismo e del commercio, in Toscana.
Un’azione promossa dunque anche da Confesercenti che ora coinvolgerà molteplici soggetti a partire proprio dalla Regione Toscana che ha messo in moto un processo di confronto preparatorio all’appuntamento dell’8 novembre, il quale consta di un calendario di incontri che avranno luogo nelle prossime settimane e lo scopo di creare le basi su cui costruire le progettualità legate anche al nuovo periodo di programmazione dei fondi strutturali europei per il sessennio 2014-2020.
Il lavoro è stato strutturato dalla Regione in commissioni tematiche – 3 per il turismo e 3 per il commercio – che si riuniranno per affrontare la gran parte delle principali tematiche di settore.
Confesercenti collaborerà a questo processo in modo attivo, anche attraverso la partecipazione di propri rappresentanti nelle varie commissioni. E’ in questa ottica infatti che a far parte della I^ Commissione Turismo è stato chiamato Marco Casaroli, Presidente Assoviaggi/Confesercenti Isola d’Elba (agenzie di viaggio) e membro del Consiglio di Presidenza della Confesercenti Provinciale di Livorno. La commissione si occuperà dell’analisi del quadro normativo e dell’esigenza di revisione della Governance e della disciplina del settore. Marco Casaroli è stato nominato in quota Unioncamere unitamente a Massimo Marini e Annalisa Coli (nominati rispettivamente nella 1a e nella 2a Commissione del Commercio). Su quanto sarà emerso dagli Stati Generali del Commercio e del Turismo, Confesercenti sta anche organizzando una tavola rotonda, con esperti ed istituzioni, che avrà luogo il 14 novembre p.v all’Isola d’Elba, e che potrà mettere ulteriormente in luce i risultati di questo importante momento di confronto.