LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

A Rio Marina Miniera in trail, Pinguino Pino e spettacolo piromusicale

La gara si svolgerà domenica 8 settembre con partenza alle 10 e 30 dalla Terrazza degli Spiazzi del paese minerario

A Rio Marina Miniera in trail, Pinguino Pino e spettacolo piromusicale

Scoprire i luoghi, ambiente, storia e paesaggi attraverso lo sport, è questo l’obiettivo di Miniera in Trail, gara che si svolge per la prima volta nelle zone del Parco Minerario dell’Isola d’Elba, a Rio Marina, con un percorso di 27 km con 900 mt D+ . La gara si svolgerà domenica 8 settembre con partenza alle ore 10:30 dalla Terrazza degli Spiazzi del paese minerario. Oltre alla gara competitiva è previsto un percorso più breve di 14 Km, non competitivo, che a scelta dei partecipanti, può anche essere affrontato con la tecnica del Nordic Walking o del “passeggiare in libertà”.

Inoltre l’organizzazione aderisce alla Campagna rifiuti “Spirito trail”, rispettando tutti gli accorgimenti previsti per non lasciare rifiuti abbandonati durante il percorso della gara. Al termine della gara per i partecipanti sarà organizzato un punto di ristoro, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 15.30.

Raggiungere Rio Marina è facile anche senza auto al seguito con il traghetto in partenza dal porto di Piombino alle ore 8.20 e arrivo alle 9.15 circa. Il costo di iscrizione alla gare è di 15 euro e comprende t-shirt tecnica, pettorale, pacco gara, buono pasto. Le iscrizioni possono essere effettuate on line e devono essere inviate a minieraintrail@gmail.com con copia bonifico bancario effettuato su IBAN IT26T0103070750000000451254. In alternativa ci si può iscrivere il giorno stesso della gara, presso la Pro Loco di Rio Marina e Cavo dalle ore 8.00 alle 10.00. Per la gara agonistica è obbligatorio certificato medico . Alle ore 14.30 è prevista anche una piccola gara per bambini con un percorso di 500 metri. I premi previsti sono: 1° Euro 250; 2° Euro 150; 3° Euro 100, per i primi tre di categoria M/F con Materiale Salamon e altro offerto dagli sponsor. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con Comune di Rio Marina e Parco Minerario Isola d’Elba.

Il percorso:
Il percorso, dopo la partenza, prevede l’accesso alla zona del Porticciolo per poi passare dalla strada tagliafuoco che conduce fino al Monte Fico, per poi ridiscendere verso il paese passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti; da lì per circa 150 m sulla Provinciale per poi salire sulla sinistra verso il Cantiere Minerario del Bacino (vecchia cava dell’estrazione della pirite). Poi inizierà la salita verso la valle del Monte Giove ( anfiteatro naturale dove venivano estratte ematite e pirite).

Una strada in falsopiano condurrà alla discesa della Pietraia, molto tecnica da dove si proseguirà verso un sentiero denominato l’Ugliero, una salita molto ripida e sconnessa fino al Monte Giove, in prossimità del quale s’incrocia la strada provinciale de la Parata per 1 km circa, per poi scendere lungo un sentiero in saliscendi sottobosco fino alla località il Termine. Da il Termine ci sarà i rientro in miniera con una discesa di circa 3 km con tornanti su sterrato battuto. Poi, dopo un sentiero sconnesso che costeggia il suggestivo laghetto di Rio Albano, verrà raggiunta la strada che all’andata è stata abbandonata per salire il Monte Giove, quindi ci sarà una nuova in salita per poi ritornare fino a Valle del Giove. Da lì in discesa verso la Calcinaia, per poi rientrare al Cantiere del Bacino.

Poi dal cantiere del Bacino verso la località di Vigneria (dove venivano smistati i materiali raccolti per poi caricarli sulle navi); da cui si potrà vedere sulla sinistra il vecchio pontile di caricazione, per poi proseguire verso il paese lungo mare, raggiungendo gli Spiazzi dove sarà allestito il traguardo. Per vedere i luoghi di Miniera in Trail è possibile seguire la pagina fan su facebook. https://www.facebook.com/minieraintrail