LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

L’opposizione: “Tutti gli annunci comunali finiti in un fallimento”

Lista civica, Pd e Sel: "Inopportuno decidere sull'Imu mentre il governo si appresta a modificarne l’intera disciplina"

L'opposizione: "Tutti gli annunci comunali finiti in un fallimento"

Riceviamo e pubblichiamo:

“Un’altra delle promesse elettorali del sindaco del Comune di Marciana Marina, Ciumei, viene disattesa. La giunta comunale, nella seduta del 26.07.2013, ha deliberato di proporre al Consiglio comunale (passaggio solo formale, considerata la larga maggioranza pro-sindaco) l’aumento delle aliquote comunali dell’Imu: per l’abitazione principale e relative pertinenze dallo 0,2 per cento allo 0,4 per cento; per gli immobili concessi in comodato a parenti ed affini o per le unita immobiliare locate ad un soggetto residente dallo 0,58 per cento al 0,90 per cento; incremento di 0.3 punti percentuali dell’aliquota standard che passa dall’attuale 0.9 per cento al 10,06 per cento.

Non resta che sperare che il governo centrale circoscriva il tributo sulla prima casa ai soli cittadini più facoltosi! Anche durante l’ultima campagna referendaria sul comune unico Ciumei aveva affermato che, in caso di unificazione degli attuali 8 Comuni in un Comune unico, sarebbero aumentate le imposte locali: egli è stato, invece, obbligato a pensarci da solo, per incapacità di governo. Senza contare l’inopportunità, oggi con tanta fretta, di assumere decisioni riguardanti la stessa Imu mentre il governo si appresta a modificarne l’intera disciplina e, come speriamo, circoscrivere il tributo sulla prima casa eventualmente ai soli cittadini più facoltosi!

Se, almeno, l’aumento dell’Imu fosse giustificato dalla prospettiva di nuovi investimenti infrastrutturali e dal miglioramento dei servizi sociali e culturali, crediamo che ci potrebbero essere i presupposti per una migliore accettazione del sacrificio. Invece, no: l’aumento dell’Imu servirà solo a tappare alcuni buchi del bilancio comunale (o, meglio, ai fini del raggiungimento dell’equilibrio di bilancio), conseguenze di un costante fallimento di tutti i progetti lanciati o gestiti dalla amministrazione Ciumei.
Non se ne salva uno, purtroppo: la fallimentare gestione dei servizi portuali, il parcheggio di San Pietro, la piscina pubblica nata nuova già con il corredo di sanatorie e deroghe ed errori progettuali, la tragicomica agibilità (assente) della scuola, l’irresponsabile e trascurata gestione dei debiti della Comunità Montana con l’ulteriore rischio di pesanti sanzioni ed interessi, l’invisibile servizio di bike sharing, la mortificazione della cultura, e via dicendo.

Chi pensate che paghi tutti questi errori, i perduti incassi e le maggiori spese? Ovviamente i cittadini, purtroppo. Ci auguriamo, almeno, che, da ora in avanti, per il bene dei cittadini, Ciumei abbandoni la politica dell’effimero, delle inaugurazioni fini a se stesse, dell’apparire a ogni costo, lasciando il posto ad una più responsabile e più rispettosa (per i cittadini) gestione amministrativa.

Lista Civica Insieme – Marciana Marina
PD – Circolo di Marciana Marina
SEL – Circolo di Marciana Marina