LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

All’Elba ora 11mila turisti in meno, ma tanti arrivi

L’isola resta comunque affollatissima, nonostante il saldo negativo determinato dalle partenze dello scorso week end. Pesantissimo il carico su traghetti e strade, in movimento quasi 70mila passeggeri e oltre 21mila auto

All'Elba ora 11mila turisti in meno, ma tanti arrivi

Ha superato anche l’ultimo e più impegnativo esame stagionale la logistica della viabilità portuale dei porti di Portoferraio e Piombino. Lo scorso fine settimana le giornate di sabato 24 e domenica 25 agosto erano certamente da bollino rosso, e nonostante le inevitabili code nelle zone di pre – imbarco, non ci sono stati grandi disagi per il traffico ordinario.
A conferma dell’importanza dei flussi, i numeri diramati dalla Capitaneria di Porto di Piombino: in totale, nel week end, hanno lasciato l’isola 40.172 passeggeri e 12.832 auto, a fronte di un flusso in senso inverso di 29.052 passeggeri e 9.063 veicoli. Quasi 70 mila passeggeri e oltre 21mila auto hanno dunque impegnato banchine e strade in entrata ed uscita dalle zone portuali.
Da sottolineare, comunque, anche il notevole arrivo di turisti nell’ultima settimana di agosto: nonostante il saldo negativo di 11.120 passeggeri e 3.769 auto presenti in meno questa settimana sull’isola, le strutture ricettive sono ancora in gran parte tendenti al tutto esaurito, a conferma della estate elbana in controtendenza rispetto al resto della Regione Toscana, e che è dunque destinata a concludersi con il segno “più”, almeno nella casella delle presenze.