LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Elba, isola musicale d’Europa”, tutti i protagonisti

Dal 31 agosto all'8 settembre torna la rassegna targata Edelman-Bashmet. La partecipazione di vecchi amici dell'evento come Mario Brunello, Alena Baeva, Alexandr Buzlov e i Solisti di Mosca

"Elba, isola musicale d'Europa", tutti i protagonisti

Il Festival Elba, Isola Musicale d’Europa è stato fondato nel 1997 da George Edelman e Yuri Bashmet con l’intento di creare un appuntamento musicale di rilievo nel panorama dei festival internazionali di musica classica e jazz.

La caratteristica peculiare del Festival elbano è quella di essere un momento di incontro fra grandi musicisti che giungono da diversi paesi e che si trovano insieme a Portoferraio per studiare nuovi programmi. Molti dei concerti del Festival sono infatti produzioni originali che vengono provate in loco e proposte al pubblico per la prima volta. Molto spesso in questo modo sono nate nuove collaborazioni artistiche fra i musicisti conosciutisi sull’Isola d’Elba e i programmi creati durante il Festival elbano sono poi stati da loro riproposti nelle più importanti sale da concerto d’Europa.

Nel corso degli anni si sono alternati e hanno collaborato sul palcoscenico del Festival artisti straordinari quali Mario Brunello, Martha Argerich, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Gidon Kremer, François Leleux, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Hervé Joulain, Victor Tretiakov, Janne Thomsen, Vadim Repin, Pascal Moragues, Michaël Guttman, Michel Portal e molti altri.

Anima musicale del Festival è la straordinaria personalità del maestro Yuri Bashmet, il quale si esibisce qui nella triplice veste di solista, musicista da camera e direttore delle orchestre che suonano nel corso della rassegna musicale elbana: la celebre orchestra da camera dei Solisti di Mosca e la sua formazione sinfonica Orchestra Novaja Rossija.

I programmi proposti nel corso del Festival, sapientemente elaborati dal direttore artistico George Edelman, sono estremamente vari e spaziano dal repertorio classico e quello romantico, senza trascurare la musica del XX secolo. Una grande attenzione è rivolta al repertorio contemporaneo e ogni anno ha luogo almeno una serata dedicata alla musica del nostro tempo. Negli ultimi anni sono state eseguite, in prima assoluta o nazionale, opere di Giya Kanceli, Carlo Boccadoro, Alexander Raskatov, George Crumb, Giovanni Sollima, solitamente alla presenza e sotto la supervisione degli stessi compositori.

L’intento nel programmare la XVII edizione del Festival è stato quello di lavorare nel segno della continuità, salvaguardando la qualità che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione, a cui è valsa la fiducia di un pubblico presente e affezionato. Anche quest’anno la rassegna elbana propone una ricca serie di concerti, i cui protagonisti sono gli artisti e le formazioni che hanno accompagnato il Festival fin dai suoi esordi contribuendo, in modo determinante, a formarne l’identità.
Confermano la loro partecipazione vecchi amici, quali: Mario Brunello, Alena Baeva, Alexandr Buzlov e l’Orchestra I Solisti di Mosca. Debuttano anche affermati giovani artisti, quali: la pianista italiana Beatrice Rana, recente vincitrice del prestigioso Concorso Internazionale di Montreal; la pianista Vanessa Benelli Mosell, anche lei italiana e vincitrice dell’Elba Festival Prize 2004; l’eccezionale e unico nel suo genere quartetto barocco inglese The Red Priest, il quale riesce a rivisitare la musica barocca in chiave decisamente moderna.
Spetterà, infine, al Trio di Enrico Pieranunzi, con il suo FelliniJazz, e al contrabbassista leggendario del jazz statunitense, Eddie Gomez insieme al suo gruppo italiano, definire i contorni della cornice jazzistica del Festival. Ricordiamo che Eddie Gomez, molto attivo durante i primi anni della manifestazione, ritorna al Festival elbano dopo più di 10 anni di assenza.
Sempre attenta alla promozione di giovani talenti, la manifestazione elbana conferisce per questa edizione, insieme all’Associazione Amici del Festival, l’Elba Festival Prize 2013 alla violista sudcoreana di 17 anni, Hwayoon Lee.
La maggior parte dei concerti si svolgerà presso il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, mentre uno di essi avrà luogo nel Duomo di Rio nell’Elba. Un altro atteso evento è il concerto, seguito da cena, presso l’Hotel Hermitage, particolarmente apprezzato da un pubblico internazionale per l’eccellenza, l’ospitalità e l’esclusiva posizione su una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba.
Il Festival vive grazie al sostegno della Regione Toscana, la Provincia di Livorno, il Comune di Portoferraio, l’Associazione Albergatori Isola d’Elba, Toscana Promozione e il Comune di Rio nell’Elba
PROGRAMMA dal 31 agosto al 8 settembre 2013

Venerdì 30 agosto, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
ENRICO PIERANUNZI TRIO
Enrico Pieranunzi, pianoforte – Luca Bulgarelli, contrabbasso – Mauro Beggio, batteria
FelliniJazz – Omaggio a Federico Fellini

Sabato 31 agosto, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
Beatrice Rana, pianoforte
Musiche di Bach, Clementi, Schumann

Domenica 1 settembre, Duomo, Rio nell’Elba – ore 21.15
Carta bianca a Diego Chenna, fagotto
Musiche di Bach, Böddecker, Pärt

Lunedì 2 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
THE RED PRIEST
Piers Adams, flauti dolci – Julia Bishop, violino
Angela East, violoncello – David Wright, cembalo
Pirati del barocco
Musiche di J.-M. Leclair, G.-Ph. Telemann, T. Albinoni/R. Giazotto, G. F. Haendel,
A. Vivaldi, J. S. Bach, F. Couperin, G. Tartini

Martedì 3 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
EDDIE GOMEZ QUARTET
Eddie Gomez, contrabbasso – Alessandro Presti, tromba,
Salvatore Bonafede, pianoforte – Roberto Gatto, batteria
Concerto Jazz

Mercoledì 4 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
Orchestra Solisti di Mosca – Yuri Bashmet, viola e direzione
Vanessa Benelli Mosell, pianoforte
Musiche di Chopin, Telemann, Haydn

Giovedì 5 settembre, Hotel HERMITAGE, Portoferraio – ore 18.00 concerto-cena
Orchestra I Solisti di Mosca – Yuri Bashmet, viola e direzione – Alena Baeva, violino
Victor Tretiakov, violino – Natalia Likhopoj, violino
Musiche di Bizet-Waxman, Lolashvili, Rossini, Schostakovich, Takemitsu, Schnittke

Venerdì 6 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
Orchestra Solisti di Mosca – Mario Brunello, violoncello – Victor Tretiakov, violino
Natalia Likhopoj, violino
Musiche di Bach, Vivaldi

Sabato 7 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
Moscow Soloists’ Chamber Players
Vanessa Benelli Mosell, pianoforte – Alena Baeva, violino – Yuri Bashmet, viola
Alexander Buzlov, violoncello
Musiche di Mozart, Rossini, Schumann


Domenica 8 settembre, Teatro Vigilanti, Portoferraio – ore 21.15
Orchestra Solisti di Mosca – Yuri Bashmet, direzione – Alexander Buzlov, violoncello
Elba Festival Prize : Hwayoon Lee, viola (Sud Corea)
Musiche di Haydn, Stamitz, Ciaikovski, Paganini, Schubert