LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Troppi ingorghi: via i semafori, meglio le rotatorie

di Angelo Banfi (vicesindaco di Porto Azzurro)

Troppi ingorghi: via i semafori, meglio le rotatorie

Durante il mese di agosto per motivi ed a ore varie ho dovuto recarmi da Porto Azzurro a Portoferraio e viceversa percorrendo in auto la strada provinciale n. 26, con tempi di percorrenza decisamente inusuali , determinati da continue soste in prossimità dei semafori di San Giovanni e località Mola.

Dato atto che durante questo periodo la presenza di autoveicoli è decisamente superiore al normale ritengo che con accorgimenti viabili adottati in buona parte dell’Europa, e cioè eliminazione dei semafori esistenti con rotatorie, il traffico possa essere reso più scorrevole.

In particolare in località Mola, nell’anno 2012 sono state convocate presso la Provincia di Livorno due Conferenze di Servizi per la discussione e l’approvazione di una rotatoria, progetto che ha ottenuto l’approvazione di tutti gli Enti preposti ai vincoli e competenti per territorio.
Capisco la attuale particolare situazione dell’Ente gestore della viabilità Provinciale, tuttavia ritengo dato i prolungati tempi burocratici di approvazione del progetto, che per il citato lavoro ci possa essere la disponibilità economica ed operativa, in quanto prevista in bilanci antecedenti il suo iter burocratico ed anche perchè gli Enti pubblici si attivano normalmente quando hanno la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell’opera.

Mi scuso per questa riflessione a voce alta ma penso di sollecitare un intervento che molti elbani aspettano dai nostri enti sovraordinati specialmente quando sono costretti effettuare detta strada, unico collegamento fra due versanti dell’isola, non per diletto ma per necessità.