LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Comune è pronto a sostenere l’idea del Parco letterario elbano

di Antonella Giuzio (assessore alla Cultura Portoferraio)

Il Comune è pronto a sostenere l'idea del Parco letterario elbano

Ho letto con piacere il comunicato stampa inviato dalla sezione isola d’Elba e Giglio di Italia Nostra, che ha riportato con accuratezza il resoconto della serata di sabato 17 agosto con la presentazione del libro, “Isola d’Elba un Museo Diffuso d’Arte Contemporanea all’aria aperta – Opere ambientali di Italo Bolano” edito da Giorgio Mondadori , un volume che raccoglie tutte le opere dell’artista presenti negli otto comuni dell’Elba. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo di pubblico grazie agli interventi dei relatori ospiti della serata e soprattutto grazie al prof. Italo Bolano che ha parlato della sua esperienza artistica e delle sue relazioni internazionali all’interno dell’Open Air Museum di San Martino, un centro di arte contemporanea all’aria aperta che fin dagli anni sessanta è stato un vivace punto di incontro e confronto culturale per artisti e appassionati. Una serata ricca di spunti e di idee che possono dar vita a progetti tesi a valorizzare il parco e la produzione artistica di Italo Bolano.

Il comunicato non ricordava però che la serata è stata promossa ed organizzata dal Comune di Portoferraio, all’interno del calendario delle manifestazioni estive Maribilia 2013 e che l’assessore per la cultura era presente ed ha introdotto gli ospiti.

Colgo l’occasione per ringraziare i relatori che hanno accettato con entusiasmo l’invito del comune e dell’artista: Francesco Guidara, Rosanna Barbiellini Amidei e Leonardo Preziosi e concludo, esprimendo la piena disponibilità da parte del Comune a sostenere gli impegni presi da Italia Nostra affinchè l’Open Air Museum possa recuperare piena fruibilità ed ospitare in futuro un Parco Letterario.