Oggi è un giorno particolare a Rio Marina: il paese celebra San Rocco, copatrono, e lo fa con il tradizionale programma di celebrazioni religiose e feste laiche, che culminano con lo spettacolo pirotecnico sul mare.
Ma, per la comunità di fedeli del paese minerario, uno speciale motivo di gioia è arrivato da Roma: ieri mattina, durante la celebrazione di Santa Maria Assunta presieduta dal Santo Padre, Francesco, la Preghiera dei fedeli è stata letta da una novizia riese, Carolina Cignoni. La funzione, con una folla colorata ed entusiasta di fedeli provenienti da ogni parte del mondo, è stata anche trasmessa in diretta televisiva dal canale Tv2000, e poi su Rai 1. Emozionata la giovane Carolina, emozionatissimi i ragazzi dell’oratorio e le suore di Rio Marina, che fra l’altro fanno parte della congregazione di Maria Ausiliatrice, che – motivo ulteriore di gioia – proprio oggi celebrano i 198 anni dalla nascita del fondatore, Don Bosco.
Carolina, 29 anni, è novizia delle figlie di Maria Ausiliatrice e dal 7 agosto si trova a Castelgandolfo. Ha raccontato la sua giornata speciale con grande semplicità. “E’ stata una giornata molto semplice – ci ha detto – ho solo letto alla Messa per cui sono stata molto vicina a Papa Francesco, ma purtroppo non ho potuto salutarlo né avvicinarlo. Ho avuto questa fortuna perché essendo novizia qui a Castelgandolfo hanno chiesto a noi”.