LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rio Marina, nasce la “Dieciremi”, cooperativa di lavoro e servizi

Varata la società ispirata dal Comune, con un oggetto sociale molto ampio, è un "tassello del progetto di auto imprenditorialità"

Rio Marina, nasce la "Dieciremi", cooperativa di lavoro e servizi

Ispirata dall’Amministrazione comunale e concepita “come tassello del progetto di auto imprenditorialità e di auto impiego per contribuire alla ripresa economica del versante orientale”, è nata a Rio Marina la cooperativa di lavoro e servizi “Dieciremi”. “Il nome – spiegano dal Comune – rievoca un periodo storico, quando il territorio riese era il cuore pulsante dell’isola, un paese beneficiato dall’economia mineraria. Il nome evoca anche la forza dei vogatori della mitica imbarcazione piaggese, sempre uniti e protagonisti nel campionato remiero elbano. Proprio come loro, anche i soci e gli amministratori intendono vogare affiatati e coesi, con forza e sacrificio. Nasce per eseguire lavori pubblici delle amministrazioni comunali, che nell’impossibilità di nuove assunzioni debbono esternalizzare, e degli enti che hanno lo stesso problema. Nasce per aiutare i privati nei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, alberghi, residence, campeggi, condomini, e nell’espletamento di servizi diversi sul territorio. L’intento della ‘Dieciremi’ non è quello di andare a far concorrenza alle imprese già presenti sul territorio, ma di potersi integrare ed interagire con le stesse per rendere possibili servizi magari acquistati oggi all’esterno”.

L’oggetto sociale prevede varie attività, quali il giardinaggio, la raccolta di inerti, lavori di bio ingegneria, pulizia di boschi e sentieri, pulizia e ripristino di spiagge abbandonate, produzioni gastronomiche come formaggi e derivati dal pascolo di ovini, movimentazione terra, lavori idraulici elettrici ed edili, servizi e corsi fotografici etc etc, fino ad arrivare a progetti più ambiziosi come l’individuazione di zone dove poter realizzare progetti di natura sperimentale nell’ambito delle energie rinnovabili. “La cooperativa – dicono dall’Amministrazione comunale – nasce per essere un bene della comunità intera, sia per gli abitanti attraverso l’erogazione di servizi, sia come incubatore d’impresa per coloro che intendono avviare una nuova attività inizialmente in forma cooperativa per poi distaccarsene con spin off d’azienda e proseguire in via autonoma una volta superata la fase di start up. La ‘Dieciremi’ vanta già una decina di soci e sta lavorando per incrementare il gruppo. Fra i soci lavoratori ci sono ditte specializzate nell’edilizia, idraulica, interventi su strada, giardinaggio, senza contare sulla professionalità specifica dei singoli soci acquisita nel corso della propria vita lavorativa. La cooperativa fa parte del più ampio progetto di rianimazione economica lanciato dall’Amministrazione comunale, che intende incoraggiare e assistere scelte di auto imprenditorialità e di auto impiego per coloro che intendono scendere in campo e, dall’altro lato, opportunità di lavoro e di auto impiego futuro per coloro che vogliono passare attraverso l’esperienza mutualistica. Insieme possono dare quell’inversione di tendenza economica che è negli intenti della nuova amministrazione”. “Stiamo coltivando obiettivi ambiziosi e di estrema importanza per la vita del nostro versante” concludono dal Comune.