LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il libro: “Portoferraio Porto sicuro nella storia della Toscana”

E' in edicola e in libreria la pubblicazione edita da Aska Edizioni, con testi e foto (ottanta immagini) a cura di Antonello Marchese, guida ed esperto di ambiente

Il libro: “Portoferraio Porto sicuro nella storia della Toscana"

E’ in edicola e in libreria dal 6 agosto il volume “Portoferraio Porto sicuro nella storia della Toscana”. La pubblicazione edita da Aska Edizioni, con testi e foto a cura di Antonello Marchese contiene 80 immagini a colori ed è inserita nella collana turistica Itinere (con circa 70 volumi sul territorio toscano, nelle diverse lingue europee: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo).

Un volume con un’ampia sezione fotografica per illustrare la natura, la storia, il paesaggio e l’atmosfera che si respira a Portoferraio, antico approdo naturale frequentato dai primi cercatori di metalli e dagli Etruschi, divenuto poi centro residenziale marittimo in epoca romana. Ma l’impronta che tuttora è percepita dal visitatore è quella voluta da Cosimo I de’ Medici che decise di farne un porto fortificato, fondando così il moderno centro abitato. Città di fondazione pensata dai migliori architetti del granducato fiorentino presenta un disegno che lascia ancora trasparire i modelli voluti da Giovanni Battista Bellucci, Giovanni Camerini e Bernardo Buontalenti, che la resero un luogo sicuro, porto e arsenale navale in grado di allontanare e contrastare la piaga della pirateria navale. Capitale del principato napoleonico per i dieci mesi dell’esilio imperiale Portoferraio vide poi un’ulteriore trasformazione agli inizi del XX secolo per divenire polo siderurgico, avventura industriale che si è conclusa alla fine della seconda guerra mondiale. Oggi Portoferraio è il capoluogo dell’Elba, maggiore approdo isolano e cittadina che ha trovato nel turismo la sua attività più fiorente.

Antonello Marchese, giornalista pubblicista e fotografo, guida turistica e guida ambientale escursionistica, guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dai primi anni Novanta illustra e valorizza con testi ed immagini la bellezza dei paesaggi elbani e dell’intero arcipelago, mettendone in evidenza gli aspetti storici, culturali e naturalistici. Ha al suo attivo, oltre a numerose collaborazioni con riviste locali e nazionali, la pubblicazione delle guide illustrate “Isola d’Elba Spiagge” (Spot Line, Portoferraio), “Isola d’Elba e Arcipelago Toscano” (Spot Line, Portoferraio) “Elba, fascino di un’isola” (Spot Line, Portoferraio), la realizzazione dei reportage fotografici del libro “Giardini nell’Isola d’Elba” (Olschki Editore – Firenze), il libro di divulgazione naturalistica “Balene all’Elba” (Semper Editrice – Firenze), il volume “Fari di Toscana”, di cui è coautore insieme a Annamaria “Lilla Mariotti” e Laura Jelmini (Debatte Editore, Livorno), il taccuino di Biowatching “Piante della Costa dell’Arcipelago Toscano” edito a cura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Aska Edizioni viene fondata, nel 2001, dall’incontro di diverse esperienze nel settore dell’editoria, e propone nei suoi volumi uno, cento percorsi, mille itinerari alla ricerca di radici e tradizioni di una cultura millenaria che mai come oggi, in un mondo sempre più globalizzato ed uguale, possono aiutare a valorizzare l’unicità dei nostri territori facendone scoprire i tesori forse meno conosciuti, ma certamente non meno belli e affascinanti di quelli più noti al turismo di massa. La casa editrice svolge un ruolo di documentazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale sul piano nazionale e in particolare di una Toscana lontana dai luoghi comuni, realizzando volumi di pregio che hanno anche il grande merito di recuperare e tutelare una memoria collettiva.

Autore: Antonello Marchese
Formato: cm 21×28
Pagine: 64 pp.
Copertina: stampata colori, plastificazione lucida
Confezione: Brossura filorefe
Collana: Itinere
Argomento: storia, arte, architettura e tradizioni
Anno: 2013
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-7542-197-7