LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Alla Linguella Forza 5, progetto curato da Arte Coordinata

La mostra di cinque artisti patrocinata dal Comune di Portoferraio e in collaborazione con il Centro d'Arte La Loggia

Alla Linguella Forza 5, progetto curato da Arte Coordinata

L’11 agosto alle 19 si inaugura Forza 5, un progetto curato da Arte Coordinata, a Portoferraio, alla Torre della Linguella. La mostra, patrocinata dal Comune di Portoferraio e in collaborazione con il Centro d’Arte La Loggia, durerà una settimana, durante la quale oltre alla serata dell’inaugurazione, saranno organizzati piccoli momenti musicali e incontri con alcuni degli artisti in mostra, volendo creare in questo modo non solo l’occasione di ‘incontrare’ opere e poetiche, ma anche di entrare maggiormente in contatto con i mondi che le opere portano con sé.

FORZA 5, è un termine usato per esprimere la Velocità del vento o la potenza del mare, un’ unità di misura che nella mostra è espressa attraverso il lavoro di 5 artisti. Aicardi, Bruni, Keun Sang, Rinesch e Sammarco Pennetier, sono artisti che provengono da territori e percorsi artistici differenti, riuniti in un unico ‘vento’ dalla ricerca intorno alla natura, marina, terrigena o semplicemente intuitiva.

Caterina Aicardi, artista milanese la cui ricerca guarda ai processi scientifici per arrivare a sintetizzare bagliori emozionali ed intimi della natura. Cristina Sammarco Pennetier, artista italo-francese, fortemente legata al territorio marino, filtrato, nelle sue opere, attraverso una lente personale e sensibile in grado di estrapolare ‘atmosfere e umori’ al di là dei luoghi. Alex Rinesch, artista Viennese, anch’esso fortemente legato ad un immaginario liquido, capace di giocare con la poesia nascosta fra onde ed orizzonte. Yoo Keun Sang, artista coreano, avvezzo a confrontarsi con grandi architetture e sculture che dialogano col paesaggio, lavorando con colore e luce attraverso il mosaico. Francesco Bruni, artista toscano, le sue sono immagini asciutte e scarne di impatto quasi drammatico, eppure nella sua sintensi spicca il bagliore di una poesia incantata e ironica. Sono questi gli artisti che dal 11 al 18 agosto animeranno la Torre della Linguella con forza. Forza 5.


Forza 5
Torre della Linguella, Portoferraio, Isola d’Elba (LI).
Inaugurazione domenica 11 agosto 2013 ore 19. Fino al 18 agosto. Aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24.
La mostra è a cura di Arte Coordinata. Il catalogo è pubblicato da Bandecchi & Vivaldi.
Per informazioni: ufficio Cultura Comune di Portoferraio, tel. +39 0565 937235