Quantcast
Stasera alla De Laugier terzo concerto degli Amici del festival - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Stasera alla De Laugier terzo concerto degli Amici del festival

Alle 21.30 al Centro De Laugier terzo dei quattro appuntamenti con gli eventi firmati "Elba isola musicale d’Europa” in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Concorso Riviera Etrusca

Stasera alla De Laugier terzo concerto degli Amici del festival

Stasera alle ore 21.30 all’interno del Centro De Laugier è in programma il terzo dei quattro concerti estivi organizzati dell’Associazione Amici del Festival “Elba isola musicale d’Europa” in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Concorso Riviera Etrusca.

Tra gli ospiti di questo concerto gli elbani Valeria d’Argenio al pianoforte e Francesco Marotti , corno. In programma musiche di F. Busoni , J.Brahms , R. Schumann

Ingresso libero

Francesco Marotti – Si avvicina al mondo degli ottoni da bambino frequentando i corsi della Filarmonica Elbana “G. Pietri”, nella quale continua a suonare tutt’ora. Dopo diversi anni di studio con il flicorno tenore passa al corno sotto la guida del Prof. Stefano Guidi, all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, dove si diploma nel 2011 e consegue la laurea specialistica nel 2013. Nel biennio 2011/2012 ha seguito il corso di formazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di Maestri come Battistoni, Boreyko, Ferro, Muti, con registrazioni e dirette televisive.
Vincitore di borse di studio e concorsi a premi, ha collaborato e collabora con bande, orchestre e ensemble di vario genere, tra cui l’Orchestra Cherubini di Piacenza, l’Orchestra Città di Grosseto, l’Ensemble Symphony Orchestra, l’orchestra Jfutura di Trento, l’Orchestra Lirica Italiana, nonché quintetti di fiati e di ottoni, suonando in varie parti di Italia e all’estero. Attualmente, per il secondo anno consecutivo, suona nell’Orchestra del Festival Pucciniano presso il Teatro all’aperto di Torre del Lago.

Valeria d’Argenio nasce nel 1990. Inizia gli studi musicali a Portoferraio (Isola d’Elba) sotto la guida del M° Michaela Boano. Successivamente si iscrive presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia dove in settembre conseguirà il Diploma di I Livello con il M° Franco Parenti. Negli anni si è perfezionata con Maestri di fama internazionale come Alexey Stuchkov, Federico Rovini, Daniel Rivera, Michela Spizzichino, curando il repertorio da solista e da camera. Si è esibita sia come solista che in formazioni cameristiche partecipando anche a rassegne musicali organizzate dal Conservatorio.
È membro del Consiglio Artistico dell’Associazione Vis Harmoniae, costituitasi nel 2011, che in questi anni si è occupata dell’organizzazione di concerti sul territorio spezzino e della stagione classica presso il Centro Dialma Ruggiero. Nel 2012 fonda il Coro A. Willaert costituito da studenti del Conservatorio che affianca ad un repertorio barocco prime esecuzioni assolute di compositori spezzini.

Alessandro Benedetto inizia lo studio del clarinetto con il M° Paola Angeli e si diploma in clarinetto nel 2010 presso il Conservatorio di musica G.Puccini di La Spezia con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M°Damele Agostino. Segue corsi e si specializza con prestigiosi clarinettisti quali: Fabrizio Meloni (Orchestra della Scala di Milano), Arthur Campbel (University of Michigan), Rocco Parisi (Conservatorio di Alessandria), Riccardo Crocilla (Orchestra del Maggio Musicale), Kenneth Grant (Eastman School of Music), Steve Cohen (Northwestern University), Gregory Smith (Chicago Simphony), Micheal Webster (Shepherd School of Music), Deborah Chodacki (University of Michigan).

Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ottiene numerosi premi (tra i più recenti: 1° premio al concorso internazionale di interpretazione musicale “Città di Cogoleto”; 1° premio al concorso nazionale “Riviera della Versilia D.Ridolfi”, 1° premio al concorso internazionale di interpretazione musicale “Città di Varese Ligure”).

Tiene concerti, solistici e cameristici, in numerose città italiane e in prestigiosi teatri nazionali; collabora con l’ensamble di musica contemporanea “Koinè” , con l’”Orchestra della Società Filarmonica di Sestri Levante”, con l’”Orchestra Sinfonica di Sestri Levante” , l’orchestra “Scarampi Foundation”, con l’“Orchestra del Tigullo” e fa parte dell’”Orchestra da camera della Spezia”.