LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

In agosto torna al Grigolo l’appuntamento “Non solo arte”

Quattro interessanti incontri nella sede della Lega Navale Italiana, dentro il cuore di Portoferraio, organizzati da ArteElba

In agosto torna al Grigolo l'appuntamento "Non solo arte"

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna “NONSOLOARTE”, manifestazione organizzataorganizzata dall’associazione culturale ArteElba e dalla L.N.I. in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio che da alcuni anni ne condivide e sostiene il progetto. La rassegna, nata da un’idea di Francesca Groppelli, presidente dell’associazione che ne cura la realizzazione, è frutto del lavoro di un gruppo di alcuni appassionati della cultura, dell’arte e dell’ambiente. Ogni incontro avrà luogo come sempre nella sede della Lega Navale Italiana in via dell’Amore, al Grigolo, nel cuore del centro storico. Durante le serate, sempre di domenica sera alle ore 21.30, sono previsti incontri con storici, artisti, architetti, studiosi e naturalisti e si propone di scoprire o riscoprire il territorio della principale isola dell’Arcpelago Toscano attraverso l’arte e NONSOLO… Quest’anno verrà dedicato molto spazio all’arte del ‘900: sono molti gli artisti che hanno legato il proprio nome ad alcuni luoghi dell’isola e che hanno lasciato bellissime opere d’arte a traccia del loro passaggio. Ogni serata sarà preceduta dalla proiezione di un video sull’Elba e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici elbani, in particolare di alcuni vini delle migliori aziende dell’isola, curata dai sommelier dell’A.I.S. Isola d’Elba. L’auspicio, come ogni anno, è di riuscire a coinvolgere i partecipanti e suscitare il loro interesse e stimolare dibattiti e riflessioni sull’Elba e l’arcipelago nei suoi differenti aspetti.

Lo scopo principale della rassegna è sempre più quello di mettere in luce le eccellenze e le grandi potenzialità del territorio, di aprire nuove collaborazioni con coloro che da anni cercano di valorizzare il luogo in cui noi tutti viviamo, l’Isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano.

Questo il calendario si NONSOLOARTE 2013:

4 Agosto, Dal giornale di bordo degli artisti di Procchio…….”. Interverranno gli artisti Marcello D’Arco, Francesca Groppelli, Luciano Regoli e la figlia del pittore Beppe Lieto, Fiamma e gli studiosi Giancarlo Molinari e Angela Provenzali (evento organizzato in collaborazione con Giglio Elba Italia Nostra)

11 Agosto, Dietro le quinte di una mostra: Paul Klee e l’Italia. Incontro con la dott.ssa Giovanna Coltelli (Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma

18 Agosto, Arcipelago nascosto Incontro con l’architetto del paesaggio Maria Pia Cunico e la paesaggista e progettista di giardini Paola Muscari (evento organizzato in collaborazione con Giglio Elba Italia Nostra)

25 Agosto, I viaggiatori dell’800 in cerca di indizi della natura. Incontro con Franca Zanichelli, Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

L’ingresso è libero, per informazioni e-mail: ass.arteelba@gmail.com