LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Pd: “Niente camion sopra le 23 tonnellate all’Elba”

Il circolo riomarinese incontra l'assessore Schezzini per parlare dell'allarme strade. Prima preoccupazione la riforma delle Province da cui l'Elba è fuori. La seconda riguarda i Comuni per il ritardo con cui lavorano al Piano di protezione civile in caso di emergenza frane. I casi di Fornacelle e Parata

Il Pd: "Niente camion sopra le 23 tonnellate all'Elba"

Il coordinamento del circolo del Pd di Rio Marina e Cavo si è incontrato con l’assessore provinciale Catalina Schezzini per un esame  della situazione viaria e geologica del versante orientale, dopo l’allarme della frana che ha penalizzato il paese per tutto l’inverno.

Il  confronto – dicono dal partito – è partito dallo stato d’incertezza che vivono le province alle quali sono state lasciate le stesse competenze, ma tagliate notevolmente le risorse economiche. Un’incertezza aggravata dal loro previsto scioglimento e che ad ogni modo, dal prossimo anno vedrà tali enti diretti dai sindaci dei comuni con più di 15mila abitanti e da quelli rappresentanti delle unioni dei comuni più piccoli. “L’Isola d’Elba, stante l’attuale situazione – dicono dal Pd – non sarà perciò più presente nell’amministrazione provinciale di Livorno”. Il coordinamento del Pd, intanto, ha preso atto delle indagine geologiche e geotecniche effettuate nell’area del Piano di Rio che danno sicurezza per la viabilità nel tratto della strada provinciale 26, da San Giuseppe ai Casotti, ma ha espresso forti preoccupazioni sul ritardo con cui i comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba stanno lavorando attorno al programma di protezione civile da attuare qualora il fenomeno carsico che interessa l’intero comparto del Piano di Rio, colpisca le abitazioni civili, nonché le attività commerciali e produttive presenti nella zona. Il coordinamento del Pd ha poi invitato l’assessore provinciale a intervenire sulla frana presente in località Fornacelle, sulla provinciale di Cavo. Un’opera da 250mila euro la cui realizzazione, nei piani dell’assessore Schezzini, dovrebbe iniziare al termine della stagione estiva. Si è parlato infine della strada della Parata. Qui il circolo del Pd chiede che per lo meno si proceda alla sistemazione delle buche create dal traffico pesante là dirottato quando era impraticabile la strada provinciale 26. In particolare, sia per il versante di levante, ma più in generale per tutta l’Elba, si è proposto di limitare il transito agli autoveicoli di peso inferiore alle 23 tonnellate, poiché le strade dell’Isola non sono in grado di supportare pesi superiori.