Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Concerto di pianoforte e violoncello stasera al centro De Laugier

In programma musiche di Brahms, Fauré, Goltermann, Schumann, tra gli ospiti la pianista elbana Linda Raciti e il giovane violoncellista Gabriele Ferdeghini

Concerto di pianoforte e violoncello stasera al centro De Laugier

Stasera alle ore 21.30 al centro De Laugier è in programma il secondo dei quattro concerti estivi organizzati dell’Associazione Amici del Festival ”Elba isola musicale d’Europa” in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Concorso Riviera Etrusca. Tra gli ospiti di questo concerto la pianista elbana Linda Raciti e il giovane violoncellista Gabriele Ferdeghini

In programma musiche di J. Brahms, G. Fauré, G. Goltermann, R. Schumann.

Ingresso libero

Gabriele Ferdeghini ha iniziato a studiare violoncello a Pisa sotto la guida del M° Roberta Monaco, per poi entrare nel Conservatorio della Spezia, ove attualmente studia, nella classe di violoncello del M° Carlo Benvenuti. Ha partecipato a numerose masterclasses estive tenute dal M° Benvenuti e dal M° Alice Gabbiani (insegnante a Fiesole). Ha poi seguito durante gli anni accademici vari laboratori, tenuti da Enrico Gatti, Sergio Lamberto, Eyal Zwi Lerner e dal Quartetto di Fiesole; ha inoltre suonato come primo violoncello nel concerto al termine dello scambio internazionale con alcuni allievi della Truman University del Missouri, diretto dal M° Sam McClure.
In qualità di I violoncello è chiamato a suonare nell’Orchestra del Conservatorio della Spezia diretta dal maestro Giovanni di Stefano e spesso anche nell’Orchestra dell’Università di Pisa diretta dal M° Manfred Giampietro. Ha avuto l’occasione di suonare il solo de La Paterna Mano del Macbeth di Verdi assieme al maestro Andrea Bocelli nell’ambito della Festa della Musica 2013.

Linda Raciti
Formatasi sotto la guida dell’insegnante Michaela Boano, ha conseguito nel 2004 la licenza di teoria e solfeggio presso l’Istituto musicale Rinaldo Franci di Siena e nel 2007 la licenza di armonia complementare e di storia della musica presso lo stesso istituto. Attualmente è iscritta all’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, dove sta preparando il Diploma accademico di I livello sotto la guida del M° Vincenzo Audino.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di alto calibro, tra cui Jeffrey Swan, Michael Wessel, Daniel Rivera e Alexey Suchkov. Nel 2007 partecipa al Concorso nazionale “Riviera Etrusca”di Piombino sia come solista che in duo a quattro mani; successivamente si esibisce in un Concerto per pianoforte a quattro mani presso il Teatrino dei Vigilanti, Portoferraio (Isola d’Elba). Nel 2011 frequenta la Masterclass tenuta dal M° Sergio Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo; lo stesso anno è a Teramo dove partecipa alla Maratona lisztiana in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore. Dopo aver collaborato con il Conservatorio G. Puccini in qualità di pianista accompagnatore, si perfeziona con il M° Michela Spizzichino, con il quale ha modo di approfondire il repertorio cameristico. Nel 2012 in occasione della masterclass “Suoni di un’isola” tenuta dal M° Federico Rovini, esegue con l’orchestra toscana “Note Libere” il Concerto K459 di Mozart. Recentemente si è esibita come solista presso il “Circolo Ufficiali” di La Spezia; ha tenuto inoltre un recital per la stagione musicale della Società Filarmonica di Chiavari “Primaveraconcerti 2013”. Parallelamente allo studio del pianoforte, pratica attualmente quello del canto, sotto la guida del Mezzosoprano di fama internazionale Laura Brioli.