LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Duo di trombone e pianoforte: stasera concerto alla De Laugier

Primo dei quattro concerti estivi organizzati dell’Associazione Amici del Festival ”Elba isola musicale d’Europa” in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Concorso Riviera Etrusca.

Duo di trombone e pianoforte: stasera concerto alla De Laugier

Stasera 21.30 all’interno del Centro De Laugier è in programma il primo dei quattro concerti estivi organizzati dell’Associazione Amici del Festival ”Elba isola musicale d’Europa” in collaborazione con il Comune di Portoferraio ed il Concorso Riviera Etrusca.

Il DUO Diego di Mario e Hilary Bassi si costituisce nel 2009 con l’intento di intraprendere un cammino di ricerca volto ad approfondire e far conoscere il repertorio cameristico per trombone e pianoforte, tanto interessante quanto poco ascoltato. Il repertorio del Duo infatti spazia da pezzi originali scritti a partire dai primi anni del ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri. Nello specifico al Duo sono state dedicate le Sonate op. 22 e 29 del compositore belga Geert Van Hoorick e l’interessante brano “Iubilatio Doctoris Fausti” del compositore Riccardo Panfili (prima assoluta per l’Associazione Filarmonica Umbra di Terni – gennaio 2011). Il Duo ha tenuto concerti in Italia, Belgio e Francia. Nel 2012 e 2013 il Duo è tra gli insegnanti del corso di perfezionamento MasterBrass di Palazzolo sull’Oglio (BS). Il Duo ha vinto nel 2010 il Terzo premio al Concorso di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale e nel 2013 il Primo premio assoluto al Concorso di Musica da Camera G. Rospigliosi di Lamporecchio e il Primo premio assoluto al Concorso di Musica da Camera Riviera Etrusca di Piombino.


Programma:
DUO TROMBONE e PIANOFORTE
Diego DI MARIO – Hilary BASSI

“INTORNO AL ‘900”
L’arte non riproduce ciò che è visibile,
ma rende visibile ciò che non sempre lo è – P. Klee

A. Jorgensen
Sonatina (1957)
Allegro vivo
Andante sostenuto
Allegro

S. Šulek
Sonata Vox Gabrieli (1974)

A. Bruzzese 

Verdiana (2007)

F. Sabathil
Divertissement op.54 (1895)

G. Puccini
Fantasia su “Tosca”

G.Verdi
Frammenti da “La Traviata”

Autori Vari
L’Operetta

A.Pryor
“Thoughts of love” (1893)
Valse de concert

Ingresso libero

DIEGO DI MARIO si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni con il M° Andrea Di Mario. Affianca all’attività orchestrale anche quella solistica e in varie formazioni cameristiche. E’ stato Primo Trombone dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’ Orchestra Sinfonica di Terni, l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, l’Orchestre Philarmonique de Liège e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Spira Mirabilis, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra Mozart. Nel 2008 vince il concorso per il posto di Secondo Trombone all’Opera Royal de Wallonie di Liegi, dove rimane fino al 2009 e dal 2013 è Primo Trombone presso l’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha ricoperto nella stagione teatrale 2011-2012 il ruolo di Primo trombone presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha eseguito il Bolero di Ravel diretto dal M° Daniel Barenboim sia al Teatro alla Scala che in tournée a Parigi, Francoforte e al Philarmonie di Berlino. Fa parte del Quartetto Italiano di Tromboni con il quale tiene concerti e masterclass in Italia (MasterBrass di Palazzolo sull’Oglio, Candelo,…) e all’estero (Ginevra). 

HILARY BASSI si diploma diciannovenne con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della Prof.ssa Angela Colombo e sempre con il massimo dei voti ottiene il diploma accademico di II livello sotto la guida del M° Angelo Pepicelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni. Si esibisce come solista in concerti per pianoforte e orchestra (tra cui al Teatro Verdi di Terni) e in formazioni cameristiche tra cui in Italia (al teatro del Casinò di Sanremo, ad Alessandria, Piacenza, Perugia, Genova,…) in Francia, Belgio e in Slovacchia. Ha tenuto concerti per il festival Scatola Sonora, Piemonte in Musica, Associazione Filarmonica Umbra, Martucci Cameristico Festival e Stravalentino. Ha vinto premi come solista e in formazioni cameristiche ai concorsi di: Grugliasco (1996), Moncalieri (2000), Casarza Ligure (2001), “Comune di Oviglio” (2002,2003,2004), “Città di Magliano Sabina” (2008), “Carlo Mosso” di Alessandria (2010). Nel 2001 vince una borsa di studio istituita dal Rotary Club e nel 2006 registra un recital per una trasmissione radiofonica; nel 2008 vince la borsa di studio per il progetto ERASMUS istituita dalla Fondazione Casagrande di Terni specializzandosi presso l’Akademia Umeni di Banska Bystrica in particolare nel repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti. Ha collaborato come Pianista Accompagnatore all’8° Campus Orchestrale “Città di Orte” e ai corsi di perfezionamento del M° Umberto Clerici presso l’Accademia di Musica di Biella e quella di Pinerolo. Nel 2011 e 2012 è stata Maestro Collaboratore (e pianista in Orchestra) della Compagnia Italiana di Operette andando in scena in importanti teatri italiani tra cui il “Valli” di Reggio Emilia, il “Ponchielli” di Cremona, il “Manzoni” di Milano, l’ “Alfieri” di Torino, il “Teatro dell’opera Giocosa” di Savona, il “Verdi” di Firenze e di Pisa, il teatro “Duse” di Bologna, il teatro “Al Massimo” di Palermo. E’ stata insegnante di educazione musicale nelle scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo grado e per due anni ha insegnato pianoforte presso l’Associazione Musicale “G. Pavese” di Viguzzolo (AL). Nel 2010 ha scritto un saggio su “Le Sacre de Printemps” di I. Stravinskij nella versione dell’autore per pianoforte a 4 mani, il quale è in via di pubblicazione. Collabora stabilmente come Pianista Accompagnatore al Corso di Perfezionamento MasterBrass e al Baceno Brass Festival. Dal 2012 ricopre il ruolo di pianista e Maestro Collaboratore presso l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta.