LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Monumenti, strade e scuole: tutti i cantieri della città

Lavori in corso o in procinto di partire un po' ovunque a Portoferraio: Falcone, forte Inglese, Carpani, e poi via Manganaro, Casa del Duca, Sghinghetta e frazioni. Interventi sul verde pubblico, alle banchine e in Calata

Monumenti, strade e scuole: tutti i cantieri della città

Cantieri aperti a Portoferraio, la giunta Peria intende chiudere il suo secondo e ultimo mandato di governo all’insegna di un necessario restyling della città. Partendo dalla parte alta del centro non sono passati inosservati -viste le impalcature che si notano sulle mura medicee – i lavori di sistemazione delle aree complementari al Forte Falcone. Gli interventi riguardano le vie di accesso alla fortezza e i bastioni bassi, quelli di Santa Fine. A buon punto sono le opere di restauro della Porta a Terra, in particolare del voltone del fornice pedonale, ormai fatiscente e pericoloso, dove verrà rifatta anche tutta la pavimentazione. “Saranno ristrutturate anche tutte le fuciliere delle mura intorno al Forte – spiega il sindaco Roberto Peria – e tutte le altre vie di accesso, procedendo con bonifica e restauro conservativo anche delle torrette”. I lavori, per un importo complessivo che con il ribasso d’asta è sceso a 611.400 euro, si protrarranno nei prossimi mesi, fino ad inzio 2014. Ad eccezione della Porta a Terra che invece dovrebbe essere consegnata finita il prossimo autunno.

Un secondo intervento massiccio riguarda un altro dei monumenti storici della città, Forte Inglese. Qui è stato terminato il recupero delle parti interne per 686.626 euro. Ma è già stato fatto partire un nuovo appalto di 132 mila euro per realizzare il museo previsto nella struttura, con altri 18.200 euro destinati a dotare il nuovo centro di attrezzature informatiche. “Tutto già finanziato – spiega ancora Peria – ed è in fase di conclusione. Inoltre la giunta ha stabilito di impiegare 350 mila euro per la sistemazione esterna, in modo che la struttura possa iniziare a far funzionare il museo che nelle intenzioni delle amministrazioni dovrà ospitare un centro internazionale di cultura. Altri interventi sono poi previsti nel resto della città: 68.500 euro sono destinati a ripristinare i manti stradali. Una manutenzione progressiva che la ditta Pacini, incaricata dei lavori farà al momento che si presenta il problema (buche o dissesti). Restando in tema di strade, Peria ha annunciato che la prossima settimana verrà consegnato il cantiere per il ripristino del manto stradale a Casa del Duca per 46.135 euro, e poi saranno sistemati i marciapiedi di alcune vie: Carpani, Sghinghetta, Manganaro, Viale Elba e zone limitrofe per un importo di circa 34.500 euro. Ed ancora entro luglio inizierà la sistemazione della rete fognaria del Carburo per lo scarico delle acque piovane. Si tratta di un intervento importante che ammonta a 590 mila euro. La prima area dell’intervento prevede la chiusura della strada che corre a fianco degli ex macelli e che congiunge Viale Tesei con Via Manganaro. Sarà il cuore del cantiere perchè è lì che si trovano le canalizzazioni di scarico per portare via l’acqua dalla Casaccia, ci ha spiegato il sindaco di Portoferraio, ed è proprio lì che si è formata la strozzatura che impedisce il normale deflusso. “Dopo l’estate – spiega ancora Peria – lavoreremo anche in Via Manganaro, ma in estate il traffico veicolare è importante e quindi la via non si tocca”. Sono previsti lavori di adeguamento tecnico funzionale anche alla scuola materna di Carpani per 24.139 euro. E poi il completamento del restyling di piazza Gramsci per 126.615 euro. L’intervento riguarda l’aggiunta di alcune panchine sulla piazza e il posizionamento di dissuasori per evitare la sosta impropria di fronte all’ingresso del Teatro dei Vigilanti. E poi la manutenzione del verde: “abbiamo un contratto triennale con una ditta incaricata di questo servizio per 552 mila euro – continua Roberto Peria – e in questo ambito abbiamo previsto il potenziamento del verde in Calata Mazzini. E’ previsto una sistemazione del verde e il posizionamento di piante di alto fusto per aumentare la frescura lungo la passeggiata”.

Ed infine, entro settembre partiranno nuovi lavori dell’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba sulle banchine del porto di Portoferraio. Si tratta della sistemazione della banchina dal Molo Massimo fino all’ultimo attracco della Moby di fronte al palazzo Coppedè, con parcheggi, viabilità e segnaletica orizzontale. “Inoltre – termina Peria – è già pronta l’ipotesi progettuale della stazione marittima e quella per il raddoppio del terminal crociere, che prevede un nuovo banchinamento della Calata Depositi, fino al Molo Gallo. Questo – conclude il sindaco -permetterà la realizzazione di un nuovo grande parcheggio che potrà trasformare in giardinetti, in giardini”.