LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Navi e merci tra Populonia e l’Isola d’Elba

Etruschi e Romani lungo le rotte del Mediterraneo. Oggi l'inaugurazione del percorso espositivo organizzato dall'Autorità portuale

Navi e merci tra Populonia e l’Isola d’Elba

Oggi alle ore 18 sarà inaugurato un percorso espositivo, promosso ed organizzato dall’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba, all’interno nella Stazione Marittima di Piombino, che sintetizza attraverso una selezione di reperti archeologici provenienti dal territorio i temi del mare e della navigazione antica. Scopo della mostra è quello di costituire un punto di informazione e partenza per una visita culturale più consapevole in luoghi ancora poco noti del territorio piombinese e dell’Isola d’Elba.

Il breve percorso si snoda intorno a tre vetrine: nella prima pannelli didattici e modelli ricostruttivi introdurranno il visitatore ai temi della navigazione antica, dell’architettura navale, delle rotte commerciali praticate nel Mediterraneo e al ruolo di Populonia e dell’Isola d’Elba nei circuiti economici e culturali del periodo etrusco e romano; nella seconda i materiali esposti aiuteranno a delineare le caratteristiche dell’architettura della nave, l’attrezzatura di bordo e dell’equipaggio, il sistema di carico delle merci; nella terza sono esposti una scelta di reperti rappresentativi delle merci prodotte ed esportate da Populonia (in primis il ferro) e delle importazioni dall’Etruria meridionale (ad esempio Cerveteri) e dal resto del bacino del Mediterraneo (ad es. Corinto, Atene, ecc.).

Il progetto scientifico dell’esposizione si deve al dottor Andrea Camilli (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana) e alla dottoressa Carolina Megale (Università di Firenze); la progettazione e l’allestimento sono stati curati dall’architetto Luciano Giannoni (Associazione Archeologica Piombinese).