Una escursione in pineta per cercare di raccogliere delle pigne è costata cara ieri sera ad un 79enne brianzolo in vacanza all’Elba presso alcuni parenti. L’uomo, Rino Marabini, residente a Varedo, in provincia di Monza Brianza, si trovava nella zona di Capo di Stella quando, intorno alle 20,30 , ha deciso di uscire per addentrarsi in una zona abbastanza impervia che però evidentemente conosceva bene.
Da quel momento i familiari non hanno avuto più sue notizie: dopo i primi tentativi di ricerca rimasti senza esito, hanno avvertito i Carabinieri. Il tempo di capire cosa potesse essere successo e, intorno alle 22 , sono scattate le ricerche, che hanno visto impegnate due pattuglie di militari e una ventina di volontari della Protezione Civile “Mari e Monti” di Lacona.
Le ricerche sono durate praticamente per tutta la notte, estendendosi su tutto il perimetro del promontorio di Capo di Stella. Pochi minuti prima delle 4, la tragica scoperta: il corpo senza vita dell’uomo era ai piedi di un pino, con accanto un ramo spezzato dell’albero. Dalle ricostruzioni degli inquirenti e del medico legale, la morte sarebbe avvenuta per arresto cardiaco, ma i traumi che il corpo dell’uomo presentava fanno pensare ad una caduta dall’alto dell’albero, su cui si sarebbe incautamente arrampicato. Il corpo del 79enne brianzolo è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria all’obitorio dell’ospedale di Portoferraio.