LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Elba: arrivano finalmente i turisti, ma anche l’anticiclone

Strade e banchine dei porti affollate per il primo vero week end estivo, col meteo che ancora per un po' farà i capricci (però poi si stabilizzerà a lungo)

Elba: arrivano finalmente i turisti, ma anche l’anticiclone

Con il meteo che ha fatto i capricci c’era da aspettarselo: l’estate ha stentato a decollare, e quello che arriva è da considerarsi il primo vero fine settimana di stagione. A confermarlo – finalmente – l’arrivo in massa dei turisti, che da sabato mattina hanno affollato dapprima le zone portuali di Piombino e di Portoferraio e poi le strade dell’isola, creando quell’atmosfera vacanziera tanto attesa dai nostri operatori turistici.
Per la prima volta quest’anno piazzali pieni sul porto di Piombino e lunghe file in uscita da Portoferraio confermano gli arrivi in massa. E pensare che fino a ieri sera le piazze tradizionalmente più frequentate dell’Elba, da Capoliveri a Marina di Campo, a Porto Azzurro, facevano fatica a riempirsi, anche a causa di una temperatura quasi autunnale, che ha costretto molti a recuperare in fretta e furia le coperte dall’armadio.
Evidente che il tempo atmosferico ha fatto la sua parte, insieme alle incertezze economiche, in questa prima parte della stagione. Da stasera, comunque, almeno questa variabile – quella metereologica – si riallineerà su valori abituali. E’ previsto infatti l’ingresso sulla penisola dell’anticiclone delle Azzorre, che riporterà bel tempo stabile e temperature sulle medie stagionali almeno fino alla metà del mese di luglio.
Vedremo se questo sarà sufficiente a far rompere gli indugi anche ai più esitanti fra i vacanzieri, che evidentemente aspettano di vedere le previsioni del tempo prima di azzardare qualche giorno di ferie.